MXGP: si riparte da Loket

MXGP: si riparte da Loket© Lorenzo Resta

Il Campionato del Mondo FIM di Motocross riprende dopo la breve pausa che ha seguito la trasferta indonesiana, Gajser torna in gara a cinque mesi dall’infortunio

14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 20:18 )

Sono passati cinque mesi dall’orribile infortunio che ha tolto Tim Gajser (Honda) dalla starting list della MXGP. Finalmente ora lo sloveno, Campione del Mondo in carica, è pronto per fare il suo ritorno alle gare e lo farà su una delle pochissime piste che non lo hanno mai visto salire sul primo gradino del podio. 

Il rientro di Gajser avverrà sulla pista per lui stregata, Loket, dove lo sloveno non ha mai vinto

Bentornato Gajser, la MXGP ha bisogno di campioni

Il cinque volte Campione del Mondo torna quindi a gareggiare, cosa che non è stata ancora possibile per Jeffrey Herlings (KTM), infortunato in Germania e ancora out per almeno un paio di Gran Premi. In attesa del rientro dell’olandese, ormai scalato dal secondo al sesto posto della classifica di campionato, il duello che terrà alta l’attenzione nella classe regina è quello tra il leader della classifica Jorge Prado (GasGas) e il suo rivale più acceso Romain Febvre (Kawasaki), vincitore degli ultimi due Gran Premi disputati in Indonesia. Il francese, nonostante le due recenti vittorie, è riuscito a rosicchiare solo sei punti allo spagnolo che tiene saldamente la tabella rossa sulla sua moto sin dal primo Gran Premio della stagione.

La bagarre di gara uno della MXGP 2022 con Seewer davanti a tutti, lo svizzero vincerà il GP

Tra Prado e Febvre c'è Seewer in agguato 

Così come Prado e Febvre, anche Jeremy Seewer (Yamaha) annovera una vittoria in carriera sulla pista ceca nella classe regina, anche se a differenza dei suoi rivali, lo spagnolo è l’unico a contare su altri due successi in MX2. Il successo dello svizzero è giunto lo scorso anno, quando il pilota Yamaha cercava di recuperare punti a Gajser, ormai lontano in classifica, mentre quello di Prado risale alla stagione precedente, la prima dopo lo stop causato dalla pandemia di covid 19. Attesa anche per Ruben Fernandez (Honda), reduce dai bei duelli con Seewer in Indonesia e per Alberto Forato (KTM) che dovrebbe trovarsi a suo agio sulla dura pista ceca.

Forato in azione nel 2022 con la GasGas del Team Sm Action

Adamo occasione fuga, Geerts permettendo

Il ventinovesimo Gran Premio sulla pista di Loket, sulla quale si corre dal 1995, sarà anche l’occasione per capire cosa succederà in MX2, classe più che mai combattuta, nella quale il capo classifica Andrea Adamo (KTM) ha l’occasione per allontanarsi ulteriormente dagli inseguitori Thibault Benistant (Yamaha) e Kay De Wolf (Husqvarna), reduci da due gare difficili in Asia. Su un terreno favorevole ai piloti più abituati ai fondi duri, come Adamo e Benistant, potrebbe dire la sua anche Simon Langenfelder (GasGas), tornato sul podio a Lombok al rientro in Indonesia dall’infortunio che lo ha colpito dopo la vittoria del GP di Spagna. La gara ceca, vinta lo scorso anno da Jago Geerts (Yamaha), potrebbe anche però essere l’occasione per il belga di accorciare ulteriormente le distanze dalla tabella rossa e rimettersi in corsa per il titolo 2023.

Jago Geerts vincitore dell'edizione 2022 del Gran Premio della Repubblica Ceca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi