MXGP: Febvre conquista Lombok

MXGP: Febvre conquista Lombok© P.Haudiquert Kawasaki Media Gallery

Il francese della Kawasaki vince il duello con Prado, centra il secondo successo consecutivo in Indonesia e si mantiene a 103 punti dal rivale. Ancora top ten per Alberto Forato

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 12:40 )

La lotta per il titolo 2023 è chiaramente ormai affare tra Jorge Prado (GasGas) e Romain Febvre (Kawasaki). I due che sono entrati in collisione alla fine della prima manche, si sono sfidati non solo in pista ma anche ai microfoni, con Prado piuttosto caustico nell’accusare Febvre di “giocare un gioco sporco” dopo la prima e il francese che ha risposto: “Nella seconda manche ho mostrato al ragazzo come vincere un GP”. I presupposti per un finale di stagione decisamente acceso ci sono tutti, salvo restando che il vantaggio di Prado lo vede assoluto favorito nella corsa al primo iride in MXGP.

Jorge Prado ha fatto un ulteriore passo avanti verso il titolo 2023

Coldenhoff hole-shot in gara due

Al via dell’ultima manche asiatica del 2023 è Glenn Coldenhoff (Yamaha) a firmare l’hole-shot, mettendo le sue ruote davanti a quelle di Prado, Ruben Fernandez (Honda), Jeremy Seewer (Yamaha) e Febvre. Le prime concitate fasi di gara vedono i piloti scambiarsi le posizioni più volte ed è Prado a tagliare il traguardo del primo giro, precedendo Fernandez, Febvre, Coldenhoff e Seewer. Nel corso del terzo passaggio Febvre tenta di attaccare Prado e il duello della prima manche si rianima, col francese che sbaglia e perde terreno. La battaglia tra i due riprende il giro successivo, quando il francese ha la meglio e passa l’avversario prendendo un po’ di margine, mentre alle spalle del galiziano Coldenhoff precede Fernandez e Seewer, nuovamente ai ferri corti come durante tutto il weekend. Prado si mantiene a 4 secondi dal leader della gara e sembra poter ripetere la strategia della prima manche, ma questa volta il ritmo del francese non cala e a ogni tentativo dello spagnolo arriva la risposta del pilota Kawasaki.

La classifica del Gran Premio di Lombok-Indonesia 2023 della MXGP

Febvre-Prado e Seewer-Fernandez, ancora scintille in Indonesia!

Il finale è tutto per i due piloti Yamaha con Seewer che si avvicina a Coldenhoff per cercare di soffiargli il terzo posto in gara e sul podio; i due infatti hanno concluso gara uno nello stesso ordine e la regola del miglior risultato nella seconda frazione regalerebbe il podio allo svizzero che tenta fino alla fine di attaccare l’olandese, incappando in un errore nel finale che lo relega al quarto posto. Sul traguardo Febvre è primo con soli tre secondi su Seewer quarto; nel mezzo Prado è secondo e Coldenhoff terzo. Sul podio il francese sale per la seconda volta consecutiva sul primo gradino dopo la gara di Sumbawa di una settimana fa. Per il francese è la prima doppietta dal 2016, quando vinse le due tappe di Thailandia e Olanda. Accanto a lui Prado è secondo e Coldenhoff terzo; in campionato il vantaggio dello spagnolo resta di 103 lunghezze sul francese, con Fernandez terzo a 44 punti dal secondo. Scivola al sesto posto Jeffrey Herlings (KTM) fermo per infortunio, mentre consolida l’ottava posizione Alberto Forato (KTM), ancora ottavo in gara due.

La classifica del Mondiale MXGP dopo l'undicesimo round del 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi