MXGP: Prado non ci sta!

MXGP: Prado non ci sta!© JP Acevedo GasGas Media Library

Gara accorta per il leader della classifica Jorge Prado che lascia sfogare Febvre prima di rovinargli la festa. Finale avvelenato tra i due. Top 10 per Forato

02.07.2023 08:22

Torna il sole sulla pista indonesiana dopo le precipitazioni della notte tra venerdì e sabato. Il circuito allestito sulla pista dell’ex aeroporto di Lombok con terra e sabbia, è andato via via asciugandosi, creando un fondo piuttosto morbido e polveroso sul quale è continuato il duello senza esclusione di colpi tra Febvre e Prado.

Febvre, all'interno di Prado, è scattato nuovamente in testa al via, come a Sumbawa @JP. Acevedo

Pronti via: hole-shot Febvre

Al via della prima manche è Romain Febvre (Kawasaki) a scattare davanti a tutti, curvando davanti a Ruben Fernandez (Honda), Jorge Prado (GasGas), Jeremy Seewer (Yamaha) e Valentin Guillod (Honda). Il francese tenta dalle prime curve di replicare la gara di Sumbawa, scappando sin dalle prime curve, inseguito dallo spagnolo della HRC e da quello del team De Carli, con Seewer e Coldenhoff subito dietro, mentre Alberto Forato (KTM) si installa in decima posizione. Nel corso del quinto giro caduta per Seewer che lascia la porta aperta al compagno olandese che si prende il quarto posto, salvo salire al terzo poco dopo, quando è Fernandez a finire terra. Le cadute riportano Seewer e Fernandez a contatto e loro, come nella gara di qualifica, se le danno di santa ragione ma è lo svizzero questa volta a prevalere, con Fernandez che si deve accontentare del quinto posto. 

La classifica della prima manche del Gran Premio di Lombok-Indonesia

Finale col brivido, Prado di forza su Febvre

Finale di gara teso, con il leader della classifica iridata che torna a farsi sotto a Febvre e tenta di trovare il posto giusto dove sferrare l’attacco decisivo che arriva a due giri dalla fine, sul rettilineo della partenza, quando dopo un incrocio di linee piuttosto pericoloso è lo spagnolo a prevalere. Il sorpasso deciso e aggressivo mette fine alle velleità del francese che contento di non essere caduto dopo il contatto con la ruota posteriore di Prado, si limita a proseguire fino al traguardo alle spalle del galiziano. Sotto la bandiera a scacchi Coldenhoff è terzo davanti a Seewer, Fernandez e Guillod, con Forato ottavo in rimonta nel finale dopo aver militato in decima posizione per quasi tutta la gara. Dichiarazioni caustiche dopo il traguardo con Prado che accusa Febvre di voler “giocare un gioco sporco”.

la top 10 del Mondiale MXGP dopo la prima manche dell'undicesimo round

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi