MXGP: settima pole per Prado

MXGP: settima pole per Prado© JP Acevedo GasGas Media Library

Lo spagnolo leader della classe regina centra il settimo successo in qualifica in undici Gran Premi e guadagna due punti in classifica. Duello stellare tra Seewer e Fernandez

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 11:09 )

Dopo una “battuta di arresto” il killer delle qualifiche e delle partenze, Jorge Prado (GasGas) è tornato a imporsi sul tracciato di Lombok-Indonesia, dove le temperature si sono decisamente abbassate a causa delle precipitazioni notturne e delle nuvole che hanno oscurato il sole.

Fernandez, secondo e protagonista di duelli fantastici con Seewer e Febvre @Fullspectrum media

Fernandez-Seewer: duello fantastico e scintille nel finale

Lo spagnolo, autore del miglior giro in prova si è schierato al primo cancello interno, da dove ha centrato l’hole-shot, mettendo le ruote della sua moto davanti a quelle di un arrembante Jeremy Seewer (Yamaha), seguito da Ruben Fernandez (Honda), subito in duello con il vincitore del Gran Premio di Indonesia, Romain Febvre (Kawasaki), con Ben Watson (Beta) subito alle spalle dei primi. Nel coso del secondo giro Fernandez attacca lo svizzero, passandolo senza troppi complimenti ma il pilota della Yamaha non ci sta e risponde prontamente. Lo spagnolo fa segnare il miglior giro in gara e ripassa: i due manubri si toccano e nel salto successivo lo fanno anche i gomiti. Seewer tenta un ultimo affondo ma Fernandez resiste e mantiene la seconda piazza al termine di un duello stellare.

La classifica della gara di qualifica della MXGP

Prado perfetto: pole, hole-shot e controllo

Ne approfittano Prado che allunga leggermente e Febvre che si fa sotto a Seewer, passandolo nel corso del quarto giro quando la pioggia, caduta nel corso della notte e della prima mattina, torna a farsi vedere sulle visiere dei piloti in gara. Il francese accorcia su Fernandez secondo, mentre Seewer si rende protagonista di una escursione fuori pista, rientrando attardato ma sempre quarto. Il francese tenta un ultimo affondo sul pilota della HRC che non molla e risponde, mantenendo la sua posizione fino alla bandiera a scacchi, chiudendo secondo alle spalle di Prado e davanti a Febvre e Seewer, con un ottimo Valentin Guillod (Honda), quinto e migliore dei piloti privati, davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha), Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Alberto Forato (KTM), ottavo. Nel fiale chiarimento davanti al direttore di gara per Fernandez e Seewer, protagonisti del bel duello che ha animato la qualifica di Lombok.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi