MXGP: secondo round indonesiano a Lombok

MXGP: secondo round indonesiano a Lombok© JP Acevedo

La MXGP si è spostata sull’isola di Lombok per il primo Gran Premio di Lombok-Indonesia su una pista che dovrebbe diventare un appuntamento fisso delle tappe oltreoceano

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 12:50 )

Dopo aver trascorso una settimana tra spiagge e isole paradisiache il Circus della MXGP si sposta a Lombok dove si terrà il secondo appuntamento in terra indonesiana del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023. Poche le informazioni sul circuito di Selaparang che ospiterà per la prima volta un Gran Premio di motocross. La pista che pare avere caratteristiche simili a quelle di Sumbawa, con un fondo piuttosto duro e parti sabbiose morbide vedrà sfidarsi i 14 piloti iscritti a tempo pieno in MXGP, con il forfait di Alessandro Lupino (Beta) costretto a saltare la gara dopo la brutta caduta in gara uno. 

Scenari inconsueti per una gara di Motocross @P.Haudiquert

In MXGP Fernandez e Seewer ai ferri corti per il terzo posto

L’undicesimo round della stagione non vedrà avvicendamenti al vertice nella classe regina, visto che Jorge Prado (GasGas) può contare su ben 101 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, Romain Febvre (Kawasaki) ma potrebbe farci assistere ad una lotta per il terzo posto tra Ruben Fernandez (Honda) e Jeremy Seewer (Yamaha), divisi da soli 3 punti. La situazione alle spalle di Prado vede oltretutto ben quattro piloti racchiusi in 33 punti, con Jeffrey Herlings (KTM) ancora terzo ma fuori anche a Lombok. Anche la lotta per il sesto posto, tra i due piloti Yamaha, Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen potrebbe vedere dei cambiamenti importanti, mentre il nostro Alberto Forato (KTM) ha consolidato a Sumbawa la sua ottava piazza in campionato. 

Caldo e umidità sono i grandi rivali dei piloti in gara in Indonesia @JP Acevedo

In MX2 comanda Adamo ma Benistant è in agguato

In MX2 invece potremmo assistere alla lotta per la leadership in cima alla classifica di campionato, visto che Andrea Adamo (KTM) ha solamente 5 lunghezze su Thibault Benistant (Yamaha) e un acciaccato Kay De Wolf (Husqvarna), segue a 17 lunghezze dal francese ma la sua caviglia in disordine difficilmente gli consentirà di inserirsi nella lotta per il podio. In ascesa le quotazioni di Jago Geerts (Yamaha) tabella rossa per i primi sette Gran Premi della stagione e attualmente in fase di recupero dopo il suo rientro in gara in Germania. Il belga che è già tornato sul podio a Sumbawa sta facendo progressi ma deve vedersela con il connazionale Liam Everts (KTM) salito sul secondo gradino del podio nella prima gara Indonesiana, agguantando il rivale in classifica, dove occupano la quarta e quinta posizione a 381 punti, 58 meno di Adamo, con Van De Moosdijk (Husqvarna) a 8 lunghezze, sesto. 

Andrea Adamo si concentra prima dell apartenza a Sumbawa @R.Archer

Lucas Coenen: è nata una stella in MX2

Procede invece alla grande la stagione di Lucas Coenen (Husqvarna), vincitore del GP di Indonesia e delle ultime 3 manche sulle quattro disputate. Il sedicenne debuttante d’oro di questo 2023 difficilmente potrà raggiungere gli avversari in lotta per il titolo, visto che conta molti zeri in classifica nella prima parte di campionato. Lucas potrebbe sorprendere molti e diventare ago della bilancia nella corsa all’iride, in virtù della sua crescita vertiginosa che combacia con quella fatta registrare lo scorso anno in EMX250, quando nella seconda metà dell’anno vinse ben 7 delle 8 manche disputate.

Prima vittoria per Lucas Coenen in MX2, in Germania gli era sfguggita per un problema alla moto @Full Spectrum

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi