MXGP: il ritorno di Febvre

MXGP: il ritorno di Febvre© Kawasaki P.Haudiquert

Il francese torna al successo iridato dopo due anni di digiuno; con la vittoria di gara due il Gran Premio di Indonesia è suo. Top 10 per Forato, Lupino out

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 12:00 )

In un colpo solo Romain Febvre (Kawasaki) è riuscito a tornare alla vittoria di un Gran Premio, due anni dopo l’ultimo successo conquistato a Lommel, a regalare il successo a Kawasaki e a conquistare la seconda posizione in classifica di campionato, diventando di fatto il principale avversario di Jorge Prado (GasGas), sul podio per la nona volta in dieci Gran Premi in questa stagione.

In Indonesia Romain Febvre (3) è partito per tre volte in testa tra qualifica e manche di gara @P.Haudiquert

Al via, terzo hole-shot del fine settimana per Febvre

Al via di gara due Febvre conquista il terzo hole-shot del fine settimana indonesiano, curvando davanti a un sorprendente Valentin Guillod (Honda) e a Prado che esita ad attaccare lo svizzero perdendo terreno dalla testa della gara, seguito da Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Jeremy Seewer (Yamaha) che dopo poche curve viene in contatto con Ruben Fernandez (Honda) causandone la caduta che coinvolge anche Benoit Paturel (Yamaha) che non riesce ad evitare lo spagnolo. I due ripartono attardati in quattordicesima e quindicesima posizione. Tra il quarto e il quinto giro Guillod crolla e perde quattro posizioni, ritrovandosi sesto, superato da Prado, Vlaanderen, Seewer e Coldenhoff. 

Nonostante abbia perso 5 punti su Febvre, Prado ha allungato a +101 in campionato @JP.Acevedo

Febvre controlla, Prado segue, Seewer spinge

Febvre continua ad allungare, mentre Prado controlla su Vlaanderen che viene avvicinato da un Seewer piuttosto aggressivo che si fa sotto e dopo aver rischiato un contatto, passa il sudafricano, lanciandosi all’inseguimento di Prado poco distante. I due duellano sul filo del secondo di distacco per quasi metà gara ma a tre giri dal termine lo svizzero sferra l’attacco decisivo e conquista il secondo posto alle spalle di Febvre, con Prado terzo, Vlaanderen quarto e Coldenhoff, a terra nel finale a causa di un contatto con Vlaanderen, quinto. Ottavo posto alle spalle di Fernandez e Mitch Evans (Kawasaki) per Alberto Forato (KTM), caduto mentre era in lotta con Guillod per il sesto posto.

La classifica del Gran Premio di Indonesia MXGP con Febvre primo

Febvre e Kawasaki vincono, Prado allunga a +101

Sul podio Febvre è primo davanti a Prado e Seewer, con Coldenhoff quarto di giornata davanti a Vlaanderen; Forato è sesto assoluto davanti a Fernandez, mentre Alessandro Lupino (Beta) caduto violentemente nel finale di gara uno non prende il via nella seconda frazione. In campionato Prado comanda con 101 punti su Febvre ora secondo davanti a Herlings, Fernandez e Seewer. Per Kawasaki è il quarto successo indonesiano (tutti di piloti francesi) dopo i due firmati da Sebastien Tortelli nel 1995/96, quello di Yves Demaria del 1997 e quello odierno di Febvre. 

La classifica del Campionato del Mondo MXGP dopo il decimo Gran Premio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi