Indonesia: Prado è l’uomo di gara uno

Indonesia: Prado è l’uomo di gara uno© GasGas JP. Acevedo

Settima vittoria in prima manche per la tabella rossa della classe regina che approfitta di un errore del francese isolatamente in testa per i primi 13 giri. Bella rimonta di Forato, settimo

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 10:58 )

Dopo aver vinto la gara di qualifica del sabato e aver fatto segnare il giro veloce nel warmup della domenica mattina, il pilota della Kawasaki riesce a centrare il secondo hole-shot del fine settimana, partendo in testa nella prima manche del Gran Premio di Indonesia. 

Romain Febvre protagonista di due hole-shot e vincitore di gara uno

Hole-shot Febvre, Prado segue, poi le Yamaha

Il francese scatta davanti a Jorge Prado (GasGas), Mitch Evans (Kawasaki) e Jeremy Seewer (Yamaha), con lo svizzero rapido nel prendersi la terza posizione, seguito poco dopo dal compagno di squadra Glenn Coldenhoff, quarto davanti all’australiano della Kawasaki, mentre Albero Forato (KTM) e Alessandro Lupino (Beta) non scattano bene e si ritrovano rispettivamente in 12° e 13°. Gara ravvicinata tra i primi cinque della classe regina che non si sgranano e restano piuttosto vicini nei primi giri, con Ruben Fernandez (Honda) che risale al sesto posto e si avvicina a Evans, primo dei piloti di testa a perdere terreno, fino a superarlo nel corso del giro.

I piloti della MXGP scattano al cancello del GP di Indonesia @GasGas

Colpo di scena a Sumbawa! Febvre sbaglia, Prado ringrazia

Davanti Febvre sembra controllare senza particolari difficoltà ma Prado non molla e tiene il distacco sotto i due secondi, studiando l’avversario a distanza ravvicinata. Nel corso dell’ottavo passaggio il distacco tra i due è di soli due secondi, con Seewer pilota più veloce in pista che guadagna sui fuggitivi, seguito da vicino dal compagno di squadra, mentre Forato e Lupino risalgono in nona e decima posizione. Colpo di scena nel corso del tredicesimo giro con Febvre che con 6 secondi di vantaggio sul galiziano scivola e perde la testa della gara a favore della tabella rossa che ringrazia, mentre il pilota della Kawasaki deve difendere il secondo posto dagli attacchi di Seewer. 

La classifica di gara uno del Gran Premio di Indonesia

Prado "passeggia" fino al traguardo, ottimo Forato

A Prado non resta che amministrare fino al traguardo  i sei secondi di vantaggio su Febvre che riprende il ritmo e semina Seewer, con Coldenhoff più lontano in quarta posizione e Fernandez quinto sotto attacco da Calvin Vlaanderen (Yamaha) che però non riesce a trovare un varco per passare. Forato chiude con un ottimo settimo posto dopo essersi reso protagonista di un fantastico doppio sorpasso nella stessa curva ai danni di Evans e Benoit Paturel (Yamaha), mentre Lupino nel finale retrocede fino alla diciottesima posizione dopo una brutta caduta che lo ha costretto al ritiro e alle cure del personale medico.

La classifioca del Mondiale MXGP dopo la prima manche indonesiana

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi