Indonesia: gara di qualifica MXGP

Indonesia: gara di qualifica MXGP© L.Resta

Gara di qualifica intensa e piena di sorpassi quella della classe regina che regala il secondo successo stagionale a Romain Febvre e alla Kawasaki. Lupino nella top 10

24.06.2023 ( Aggiornata il 24.06.2023 13:16 )

Al via della gara di qualifica è Romain Febvre (Kawasaki) a partire in testa davanti all’autore della pole position Jorge Prado (GasGas), a  Jeremy Seewer (Yamaha) e Ruben Fernandez (Honda). Il galiziano autore del miglior tempo in prova curva largo e perde due posizioni, mentre Fernandez attacca e passa il connazionale e Seewer, mettendosi alle spalle di Febvre. Buona partenza anche per l’altra Kawasaki di Mitch Evans, quinto che incappa in un errore e rientra ottavo, davanti ad Alessandro Lupino (Beta), mentre Glenn Coldenhoff (Yamaha), conquista la quinta piazza.

Partenza suoper per Fernandez che però si è perso nel corso della manche

Febvre imprendibile, Fernandez pasticcia 

A dieci minuti dalla fine Fernandez commette un errore che permette a Seewer di colmare il divario dallo spagnolo e di attaccarlo, passandolo due giri dopo, con Prado pronto ad approfittare del momento difficile di Fernandez. La lotta tra i due spagnoli favorisce Coldenhoff che si fa sotto, mentre Seewer prende il largo, mettendo al sicuro la sua seconda posizione dietro Febvre, autore del giro più veloce in gara. A cinque giri dal termine Prado sferra l’attacco definitivo passando Fernandez in confusione dopo aver perso il ritmo, passato anche da Coldenhoff e subito sotto attacco da parte di Vlaanderen per la quinta posizione. 

Il risultato della gara di qualifica della MXGP di Indonesia

Coldenhoff super, Prado calcolatore

L’avanzata di Coldenhoff non si arresta e l’olandese nel corso del decimo passaggio ha la meglio sulla tabella rossa Prado per il terzo posto, buttandosi all’inseguimento di Seewer. Sul traguardo Febvre si aggiudica la gara di qualifica davanti al duo Yamaha, Seewer, Coldenhoff, con Prado quarto davanti a Fernandez e Vlaanderen sesto. Nono posto per Lupino che guadagna due punti e undicesimo per Forato a secco in questa occasione. In classifica iridata Prado è sempre primo con 74 punti di vantaggio su Jeffrey Herlings (KTM), fermo per infortunio e 103 su Febvre che insegue virtualmente secondo con 14 punghezze su Fernandez.

La top 15 della classifica iridata della classe regina dopo la gara di qualifica di Sumbawa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi