MXGP: Herlings out per l’Indonesia

MXGP: Herlings out per l’Indonesia© L.Resta

L’olandese costretto a saltare i due prossimi round del Campionato del Mondo FIM di Motocross a causa delle lesioni riportate nella caduta occorsa in prima manche, quando era in testa

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 09:56 )

Incredibile ma vero, Jeffrey Herlings (KTM) potrebbe vedere sfumare la possibilità di conquistare il sesto titolo iridato della sua incredibile carriera.

Herlings all'uscita di pista dopo aver tagliato il traguardo di gara uno 20°

Herlings e KTM ancora secondi ma per quanto?

Il pilota della KTM che milita ancora in seconda posizione nella classifica iridata, a 67 punti dalla tabella rossa della MXGP, Jorge Prado (GasGas), aveva accorciato sensibilmente il distacco dallo spagnolo durante il Gran Premio di Lettonia, riportandosi a 15 lunghezze dall’avversario prima della gara di Teutschenthal. Quarto al termine della gara di qualifica del sabato, l’olandese era in testa alla prima manche della domenica, seguito da vicino da Prado che se lo è visto cadere davanti prima di affrontare il salto che riporta sul rettilineo di partenza della pista tedesca.

Herlings subito dopo il via di gara uno 

Herlings out per due GP ma niente intervento

Dopo aver picchiato violentemente a terra con la spalla e la testa, Herlings si è rialzato ed ha ripreso la sua corsa, procedendo molto lentamente, chiudendo in ventesima posizione. I controlli medici effettuati tra le due manche hanno subito evidenziato problemi ad una vertebra cervicale, la C5 che hanno fatto propendere pilota e squadra per un immediato ritorno in Olanda per esami più approfonditi che hanno confermato la diagnosi iniziale fatta i pista. Jeffrey che salterà i prossimi due round indonesiani non avrà bisogno di subire un intervento ma dovrà tenersi a riposo e lontano dalla moto per un po’ per favorire la guarigione della vertebra.

La partenza di gara uno a Teutschenthal

La frustrazione di Herlings nelle sue parole

Jeffrey Herlings: “È difficile trovare molte parole. In un certo senso riassume la mia carriera: otteniamo il record di vittorie ma poi subiamo un altro infortunio e un'altra battuta d'arresto. Non so ancora cosa sia realmente successo con l'incidente perché fino a quel momento avevo usato bene quella traiettoria in moto. In seguito il mio collo non si sentiva bene. Ho provato a finire e prendere i punti che potevo, ma ormai conosco molto bene il mio corpo e sentivo che qualcosa non andava. Quindi, ci mancheranno almeno altri due GP, ma sono contento di non aver bisogno di un intervento chirurgico e spero di tornare con la mia squadra e correre di nuovo il prima possibile. Grazie, come sempre, alla Red Bull KTM e a tutti i ragazzi che sono stati al mio fianco e per tutti i messaggi di supporto”.

Herlings all'attacco di Seewer per la prima posizione in gara uno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi