MXGP: la Germania veste Prado

MXGP: la Germania veste Prado© L.Resta

Il Gran Premio di Germania della MXGP che segna la metà del campionato 2023 si conclude con la prima doppietta di Prado che forse da la svolta definitiva al mondiale

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 20:56 )

Lo spagnolo conquista i 60 punti in palio tra sabato e domenica e complice l’assenza di Jeffrey Herlings (KTM) che cade e si infortuna in gara uno, si invola in classifica. Forato gran lottatore in gara due, cade e recupera fino al settimo posto.

La partenza di gara due con l'hole-shot di Coldenhoff davanti a Prado e Febvre

Prado allunga a +67 su Herlings fermo in gara due

Dopo la doppietta lettone di Herlings a Jorge Prado (GasGas) serviva un risultato importante per invertire la tendenza del campionato che stava prendendo una brutta piega per lo spagnolo che aveva visto ridursi sempre più il vantaggio in classifica a favore del rivale. La vittoria nella gara di qualifica, la sesta stagionale su nove round e la doppietta messa insieme sulla pista di Teutschenthal, hanno ridato vigore alla corsa del galiziano verso il terzo iride, il primo nella classe regina. I 67 punti di vantaggio in classifica iniziano ad essere un bottino di tutto rispetto per un pilota che ha fatto della grande regolarità la sua arma migliore e che ad oggi vanta una media punti di poco superiore ai 50 a fine settimana. 

Glenn Coldenhoff è tornato a vincere una manche dopo 7 Gran Premi di digiuno

Coldenhoff hole-shot, Prado segue, Seewer cade

Nella seconda frazione è Glenn Coldenhoff (Yamaha) a sorpresa a prendere la testa del gruppo, seguito come un’ombra da Prado, Romain Febvre (Kawasaki) e Ruben Fernandez (Honda), mentre Jeremy Seewer coinvolge in una caduta Alberto Forato (KTM) e Alessandro Lupino (Beta), ripartendo ultimo con il veneto. Coldenhoff fa il ritmo della manche, mentre Prado segue a distanza ravvicinata senza dare l’idea di spingere troppo, mentre Febvre sbaglia come nella prima manche e cade, ripartendo alle spalle di Fernandez. A metà manche Febvre si riprende il terzo posto, sfruttando un errore del pilota HRC che spegne la sua CRF e riparte quarto, mentre Seewer e Forato spingono come ossessi per recuperare più posizioni possibili.

Seewer si è reso protagonista di una gran rimonta dall'ultimo al quinto posto

Prado inverte la tendenza del finale di gara due

Il finale per la prima volta quest'anno è firmato Prado che fa segnare il giro record, battendo se stesso e passando Coldenhoff che non oppone nessuna resistenza, assicurandosi il secondo gradino del podio davanti a Fernandez che col quarto posto di gara due fa gli stessi punti di Seewer, quinto sul traguardo ma quarto nella generale. Febvre chiude quinto assoluto dopo il sesto di gara uno, precedendo nella generale Forato, sesto. Settimo posto di giornata per Mitch Evans (Kawasaki) al primo top 10 della stagione dopo il rientro dall’infortunio che lo ha tenuto fuori per i primi quattro Gran Premi, mentre Alessandro Lupino si ritira in gara due dopo l’incidente con Forato e Seewer, a causa dei danni ripostati dalla sua moto. 

Primo risultato di rilievo in questo 2023 per Evans

Podio 2/3 spagnolo con Fernandez e Prado, Coldenhoff secondo

In campionato detto di Prado che conta 67 punti su Herlings, salgono Febvre e Fernandez che si portano rispettivamente a 39 e 49 lunghezze dall’olandese. Coldenhoff, approfittando della giornata non brillante del connazionale, scavalca Calvin Vlaanderen (Yamaha) al sesto posto, mentre Forato sale all’ottavo e Lupino scende al tredicesimo. La MXGP farà ora una sosta di un fine settimana prima di tornare con la doppietta indonesiana di Sumbawa e Lombok. 

Il podio del Gran Premio di Germania, da sx: Coldenhoff, Prado e Fernandez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi