MXGP: dramma Herlings in Germania

MXGP: dramma Herlings in Germania© L.Resta

Prado vince la prima manche del Gran Premio di Germania davanti a Seewer e Fernandez, Herlings prende il comando e cade violentemente, in forse la seconda manche

Presente in

11.06.2023 16:25

Manche tiratissima la prima del Gran Premio di Germania sulla pista di Teutschenthal, con diversi rovesciamenti di fronte fino al drammatico epilogo che ha visto l’olandese tagliare il traguardo ventesimo.

Jeffrey Herlings all'usita dalla pista, sulla sua maglia i segni della caduta

Seewer hole-shot, Prado e Herlings seguono

Al via della gara è Jeremy Seewer (Yamaha) a prendere il comando delle operazioni, lo svizzero precede Jorge Prado (GasGas) e Jeffrey Herlings (KTM), con Ruben Fernandez (Honda) quarto davanti a Romain Febvre (Kawasaki) e Alberto Forato (KTM). Il pilota Yamaha prova ad allungare e Prado perde qualche metro, Herlings si fa sotto e lo supera nel corso del quinto giro, mettendosi sulle tracce di Seewer. Lo spagnolo non molla, il sorpasso sembra averlo svegliato e si “attacca” in scia a Herlings. I due si avvicinano all svizzero e a 7 giri dal termine il pilota KTM prende il comando; Prado non è da meno e nel passaggio successivo attacca e passa con decisione Seewer, rimettendosi sulle tracce di Herlings che sembra faticare a tenere lontano la tabella rossa della serie. 

Il via di gara uno con Jeremy Seewer primo fuori dal cancello

Herlings cade ma continua, clavicola o spalla infortunate?

Il drammatico colpo di scena arriva a quattro giri dal termine, a poche curve dalla pitlane, quando Herlings cade battendo violentemente la spalla destra a terra. The bullet riprende la sua moto e riparte dietro Prado, Seewer, Fernandez, Coldenhof e Forato e viene superato poco dopo da Clavin Vlaanderen (Yamaha), Valentin Guillod (Honda) e Mitch Evans (Kawasaki), concludendo lentamente fino a tagliare il traguardo in ventesima posizione, tenendosi la spalla con la mano. Prado vince così la sesta prima manche dell’anno, portando il vantaggio in classifica a +42 su Herlings. Forato, quinto davanti a Febvre, a terra ad inizio gara, aggancia momentaneamente l’ottavo posto scavalcando Guadagnini fermo per infortunio. 13° posto per Alessandro Lupino (Beta).

Alberto Forato ottimo quinto del GP continua la sua marcia attraverso la top 10

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi