MXGP: a Teutschenthal giro di boa

MXGP: a Teutschenthal giro di boa© L.Resta

Ultima gara europea prima della doppia trasferta indonesiana per la MXGP che questo fine settimana correrà il round numero 9, il Gran Premio di Germania

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 09:35 )

Il circuito del Talkessel che sorge nell’ex Germania dell’Est, a circa 50 chilometri dalla città di Lipsia, ospiterà il Campionato del Mondo FIM di Motocross per la venticinquesima volta da quando fu costruito nel lontano 1966. Il primo Gran Premio risale al 1993 (classe 500cc) e porta la firma di Joel Smets, nel 1996 il primo Gran Premio classe 250cc, vinto da Marnicq Bervoets, replicato nel 1998 e vinto da Stefan Everts. Da allora il GP di Germania, saltuariamente d’Europa, si è corso consecutivamente, con l’esclusione del 2020 a causa del Covid19 e del Gran Premio delle Nazioni del 2013, vinto dal Belgio, con l’Italia terza sul podio con Cairoli, Philippaerts e Lupino. 

Rivedremo anche nel 2023 il duello del 2021 tra Prado ed Herlings?

Prado Vs Herlings, chi si intrometterà nel duello per la tabella rossa?

La pista, rimaneggiata proprio in occasione del Nazioni 2013 è stata nuovamente rivista e mantiene l’aspetto attuale da diversi anni, presentando una partenza in discesa con successiva curva a sinistra e ripida salita verso il primo salto. L’arrivo è ancora collocato sullo stesso salto, quello dove nel 2021, Jorge Prado e Jeffrey Herlings entrarono in collisione aerea, finendo entrambi a terra. Il duello è pronto a ripetersi anche quest’anno, con i due in lotta serrata per il primato. Lo spagnolo della GasGas è al comando dalla prima gara in Argentina e in Lettonia col secondo posto finale ha vestito la tabella rossa per l’ottava volta consecutiva, l’olandese della KTM è invece reduce da un weekend perfetto che lo ha visto totalizzare 60 punti, vincendo entrambe le manche e per la prima volta quest’anno, la gara di qualifica del sabato. Il loro distacco in classifica è di soli 15 punti ed entrambi amano questa pista dove hanno centrato il successo per tre volte Herlings e due Prado.

L'immagine successiva a quella precedente è questa, con entrambe a terra

Febvre, Seewer e Fernandez gli outsider di lusso

A mettersi tra i due ci potrebbe pensare Romain Febvre (Kawasaki), ottimo terzo del Gran Premio di Lettonia e tra i pochi quest’anno, insieme ad Alberto Forato (KTM), a poter vantare un sorpasso su Herlings; oppure Jeremy Seewer (Yamaha), sottotono nell’ultimo GP disputato ma vincente nel precedente appuntamento francese a Villars sous Ecot, o ancora Ruben Fernandez (Honda), quarta forza del Mondiale. Anche Glenn Coldenhoff (Yamaha) potrebbe tornare a dire la sua dopo un buon quarto posto lettone, mentre per i nostri due italiani in gara, Forato e Alessandro Lupino (Beta), quella tedesca è considerata una pista “amica” con caratteristiche favorevoli ai nostri colori come dimostrano i 5 successi di Cairoli, ai quali si aggiungono i due successi raccolti nel 2013 al Nazioni che lo portano ad essere il più vincente di sempre sul Talkessel, con 7 successi, contro i 4 di Gajser e i 3 di Stefan Everts.

Andrea Adamo davanti a Jago Geerts durante il Gran Premio di Germania 2022

In MX2 lotta a tre per il titolo tra De Wolf, Adamo e Benistant

In MX2 continuerà la lotta, ormai a tre, per il primato in classifica, tra Kay De Wolf (Husqvarna), Andrea Adamo (KTM) e Thibault Benistant (Yamaha). Il francese che insegue Adamo a 7 lunghezze vinse l’edizione 2022 del Gran Premio di Germania, mentre il siciliano chiudeva al settimo posto, mentre l’olandese che si è imposto con ben 60 punti in Lettonia, conquistando la tabella rossa con 12 punti di vantaggio sull’italiano, lo scorso anno terminò solo 11°. Durante il fine settimana tedesco si disputeranno anche i sesti round delle serie EMX125 ed EMX250, con Andrea Bonacorsi tabella rossa, Ferruccio Zanchi (KTM), autore di una grande prima metà di stagione e Valerio Lata (KTM) in ripresa dopo l'infortunio.

Valerio Lata in azione sul circuito di Teutschenthal nel 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi