MXGP: qualifica drammatica in Spagna

MXGP: qualifica drammatica in Spagna© L.Resta

Gara di qualifica sospesa dopo una caduta al via, Febvre trasportato in ospedale. Dopo il secondo via Prado si regala hole-shot e vittoria davanti al suo pubblico 

06.05.2023 ( Aggiornata il 06.05.2023 20:34 )

Al via della gara di qualifica è Jeremy Seewer (Yamaha) a scattare meglio di tutti, al suo fianco parte bene anche Jorge Prado (GasGas), mentre Romain Febvre (Kawasaki), partito dal settimo cancello arriva alla prima staccata terzo, alla destra di Prado con la curva che gira a sinistra. 

La prima partenza della gara di qualifica con Seewer all'interno primo, seguito da Prado e Febvre

Mucchio alla partenza, paura per Febvre a terra

Un contatto con la ruota posteriore di un avversario lo fa cadere violentemente a terra e lì viene colpito alla testa da un avversario che sopraggiunge e non riesce a evitarlo. Sono momenti drammatici, col francese steso a terra privo di sensi e i soccorsi che intervengono sul posto. Ci vogliono un paio di giri perché la gara venga sospesa con la bandiera rossa e il pilota della Kawasaki venga trasportato fuori in barella. Le prime informazioni parlano di un trauma cranico con conseguente perdita di coscienza ma è ancora presto per sapere se ci saranno ulteriori sviluppi. La sola certezza è che il transalpino, terzo in campionato, non poterà schierarsi al via delle due manche della domenica.

Febvre soccorso a terra, fortunatamente sembra non ci siano gravi conseguenze per lui

Si riparte, Prado hole-shot, Herlings segue

Al secondo via è Prado a prendere la testa della gara, il galiziano impone il suo ritmo si dalle prime curve, rifilando da subito un certo margine sl suo diretto inseguitore, l'autore della pole Jeffrey Herlings (KTM), seguito dal duo Yamaha composto da Jeremy Seewer e Maxime Renaux, con Mattia Guadagnini (GasGas) quinto davanti a Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Alberto Forato (KTM), mentre cade Ruben Fernandez (Honda), partito quarto e in lotta con Seewer per il terzo posto. Nel corso del quinto passaggio Renaux è costretto al ritiro a causa di un brutto colpo al piede destro e di una storta alla caviglia destra. Sottoposto ad esami presso la clinica mobile sembra che il francese abbia subito una doppia frattura al piede, non ancora meglio specificata. 

Il secondo via della gara di qualifica, da dx: Seewer, Prado, Guadagnini, Renaux e Forato

Guadagnini e Forato nella top 5

Nel frattempo Forato attacca e passa Coldenhoff, conquistando la quinta posizione alle spalle di Guadagnini, mentre Herlings davanti non molla e inizia a recuperare terreno su Prado. L’olandese sembra essere sul punto di attaccare lo spagnolo ma non trova il momento giusto per farlo e si accontenta del secondo posto sul traguardo, mentre il pilota della GasGas conquista la quarta qualifica della stagione e i relativi 10 punti. Seewer chiude terzo davanti ai due italiani, con Coldenhoff sesto. Anche Fernandez recupera e da 15° risale la classifica fino al settimo posto finale, regalando al pubblico di casa una bella manche. In campionato Prado guida con 18 punti su Herlings, mentre Fernandez, quinto, vede la possibilità di portarsi al terzo posto al termine del Gran Premio di casa.

Le fasi iniziali di gara con Renaux (959) in lotta con Guadagnini, per il francese duplice frattura al piede

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi