MXGP del Portogallo: Herlings fa 101!

MXGP del Portogallo: Herlings fa 101!© L.Resta

L’olandese eguaglia il record di vittorie di Stefan Everts e si fa sotto in campionato, giornata positiva per Guadagnini ancora nella top 10

30.04.2023 ( Aggiornata il 30.04.2023 22:15 )

Jeffrey Herlings non perdona e se in gara uno la vittoria gli sfugge, forse per essersi messo in caccia degli avversari troppo tardi, in gara due scatta alle spalle di Ruben Fernandez (Honda), lo studia a lungo e poi nel corso del quinto giro attacca e passa il galiziano, prendendo il comando delle operazioni.

La partenza di gara due della MXGP, da dx: Seewer, Febvre e Prado

Herlings imprendibile, Fernandez ci prova

Il passo di Herlings è insostenibile per lo spagnolo della HRC che deve guardarsi anche dal ritorno di Romain Febvre (Kawasaki), scattato quinto al via, alle spalle di Jeremy Seewer, con Jorge Prado (GasGas), lento nel trovare il ritmo e sceso velocemente dal terzo al quinto posto. Il francese si libera di Seewer, ancora non al top della velocità e si mette in caccia di Fernandez, senza però mai raggiungerlo. Intanto Prado perde un’altra posizione nei confronti di Calvin Vlaanderen (Yamaha) questa volta e si assesta in sesta posizione, davanti all’ottimo Mattia Guadagnini (GasGas).

Seewer terzo davanti a Febvre che lo passerà poco dopo

Guadagnini cade ma è top 10 per il veneto

I distacchi si consolidano ma a tre giri dal termine il veneto incappa in una scivolata piuttosto banale e perde una posizione a favore di Glenn Coldenhoff (Yamaha) che lo precederà al traguardo. Herlings vince così la seconda manche della stagione e il Gran Prmeio numero 101, accorciando il distacco in classifica da Prado, portandosi a -17, guadagnando 9 lunghezze sullo spagnolo sempre tabella rossa della serie, Febvre conquista il terzo posto alle spalle di Fernandez e così anche il secondo gradino del podio che gli permette di rosicchiare 3 punti a Prado. 

Herlings prepara l'attacco decisivo su Fernandez nel corso del 5° giro

Forato in difficoltà, Lupino abbandona spossato

Seconda manche difficile per Alberto Forato (KTM) che chiude 12° assoluto con un 15° posto in gara due, mentre Alessandro Lupino dopo aver terminato 14° gara uno ed aver dato tutto nonostante gli antibiotici e i postumi dell’influenza decide di ritirarsi dopo 8 giri per evitare problemi più seri in caso di caduta. 21° e molto attardato il rientrante Mitch Evans (Kawasaki) ancora lontano dalla forma migliore. Prossimo appuntamento con la MXGP tra una settimana a Indu Xanadù, in provincia di Madrid per il Gran Premio di Spagna.

Il podio del Gran Premio del Portogallo, da sx: Febvre, Herlings e Prado

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi