MXGP del Portogallo: libere nel segno della Francia

MXGP del Portogallo: libere nel segno della Francia© L.Resta

Con le prove libere di MX2 e MXGP è scattato il Gran Premio del Portogallo, quinto appuntamento stagionale con il Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023, francesi davanti in entrambe le classi

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 13:26 )

E’ un Gran Premio del Portogallo che segna due significativi rientri in gara, per l’esattezza due debutti stagionali, quello in MXGP dell’australiano Mitch Evans (Kawasaki) e del giovane Sasha Coenen (KTM) in MX2. Il primo debutta sulla Kawasaki accanto al compagno di squadra Febvre, mentre il più piccolo (solo di corporatura) dei gemelli Coenen esordisce sotto la guida di Tony Cairoli dopo l'operazione alla spalla. 

Esordio sulla Kawasaki per Evans, al rientro dopo l'infortunio invernale

Benistant suona la carica per Yamaha in MX2

In MX2 è il francese Thibault Benistant (Yamaha) a far segnare il miglior tempo, fermando il cronometro sull’1’45”779, precedendo Simon Langenfelder (GasGas) di tre decimi abbondanti, terza posizione a sorpresa per lo sloveno Jan Pancar (KTM) che fa di poco meglio della tabella rossa Jago Geerts (Yamaha). 13° posto per un attendista Andrea Adamo (KTM), mentre Lorenzo Ciabatti (KTM) è 27° al termine delle libere. 

Benistant, terzo in campionato, è determinato a recuperare punti in Portogallo

Febvre/Renaux, duello tutto francese in MXGP

In MXGP miglior prestazione per Romain Febvre (Kawasaki) che fa segnare il tempo di 1’44”449, risultando mezzo secondo più veloce del connazionale Maxime Renaux (Yamaha) e sei decimi di Jorge Prado (GasGas). Quarta posizione per Ruben Fernandez (Honda), davanti a Jeffrey Herlings (KTM) e Jeremy Seewer (Yamaha). 7° tempo per Mattia Guadagnini (GasGas), con Alberto Forato (KTM), 11° e Alessandro Lupino (Beta), 26°, debilitato dall’influenza. 

Alberto Forato sempre grintoso in pista

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi