Motocross: la MXGP fa tappa in Portogallo

Motocross: la MXGP fa tappa in Portogallo© L.Resta

Agueda si rifà il trucco per accogliere la quinta tappa del Campionato del Mondo FIM di Motocross. Dopo 23 edizioni cambia il senso di marcia 

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 10:53 )

C’è grande attesa per il 5° round della MXGP 2023, quello che segnerà il superamento del primo quarto di campionato, dando ulteriori indicazioni sulla stagione in corso. Il mondiale cross in una settimana disputerà due gare nella penisola iberica e dopo Agueda toccherà a Indu Xanadù, in provincia di Madrid, essere protagonista del calendario. 

Jorge Prado, specialista delle partenze e vincitore del GP del Trentino

Fernandez e Prado quasi idoli di casa

Non ci sono idoli portoghesi da sostenere per il pubblico, almeno non tra i protagonisti, ritiratosi infatti Rui Goncalves, il motocross lusitano non ha avuto nuovi talenti da lanciare, nonostante la popolarità delle ruote tassellate in Portogallo. Complice il meteo favorevole è previsto un grande afflusso di pubblico, anche vista la vicinanza con la città natia di Ruben Fernandez (Honda), attualmente quinto in campionato e vincitore del primo evento del 2023 in Argentina. Anche la Lugo galiziana di Jorge Prado (GasGas) non è lontana da Agueda e la tabella rossa del giovane spagnolo dovrebbe essere un richiamo più che allettante per i tifosi iberici più vicini al Portogallo che a Madrid. 

In Trentino Jeffrey Herlings ha vinto la sua prima manche del 2023

Herlings in caccia del 101° successo

Prado, che ha vinto l’ultimo GP in Trentino, il primo della stagione e che qui ha già vinto tre volte (2018 e 2019 in MX2 e nel 2022 in MXGP), parte da grande favorito. La tabella rossa dovrà vedersela con i piloti saliti con lui sul podio di Pietramurata, Maxime Renaux (Yamaha), mai primo in Portogallo e Jeffrey Herlings (KTM), primo ad Agueda ben 4 volte (2011, 2012 e 2013 MX2, 2018 MXGP). Tra i protagonisti ci saranno senz’altro anche Romain Febvre (Kawasaki) vincitore della qualifica in Trentino e attualmente quarto in classifica, il “padrone di casa” Fernandez e un Jeremy Seewer (Yamaha) ancora piuttosto indietro in classifica (9°) e incredibilmente ancora alla caccia del primo podio stagionale.

La gioia di Andrea Adamo sul traguardo del Trentino, per lui è arrivata la prima vittoria di Gran Premio

Tanti gli azzurri potenziali protagonisti del weekend

Un occhio di riguardo per i nostri colori, con Mattia Guadagnini (GasGas) e Alberto Forato (KTM), possibili sorprese in MXGP, mentre Alessandro Lupino (Beta) è alle prese con una brutta influenza dopo la bella vittoria nell’italiano a Maggiora. Buone le speranze azzurre anche in MX2, con il fresco vincitore del suo primo GP in Trentino, Andrea Adamo (KTM), lanciassimo anche in campionato, dove occupa il secondo posto, chiuso a sandwich tra le due Yamaha della tabella rossa Jago Geerts e di Thibault Benistant, entrambi attesi ad una grande prova in Portogallo. Ad Agueda si disputeranno anche la EMX125 e la EMX250, nella quale Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Valerio Lata (KTM) potrebbero dare vita ad un nuovo duello tutto tricolore con Ferruccio Zanchi (KTM).

Il podio tutto tricolore della EMX250 del Trentino, ad Agueda si spera in un altro buon risultato per i nostri

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi