MXGP: finalmente Prado

MXGP: finalmente Prado© L.Resta

Lo spagnolo centra il primo successo stagionale e allunga in classifica di campionato, Herlings scatenato in gara due. Italiani sfortunati 

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 22:06 )

E’ dalla prima gara della stagione che Jorge Prado è il detentore della tabella rossa che fa bella mostra di se sulla sua GasGas, il galiziano però non aveva ancora vinto un Gran Premio, nonostante avesse già concluso due Gran Premi totalizzando più punti di chiunque altro tra qualifica e gara (Argentina e Svizzera). A Pietramurata, al quarto appuntamento stagionale con la MXGP, finalmente è anche riuscito a salire sul primo gradino del podio, curiosamente proprio nel GP nel quale è stato Maxime Renaux (Yamaha) a totalizzare più punti di tutti, portandone a casa 53, contro i 46 di Prado che lo ha preceduto però in classifica di Gran Premio di un solo punto. 

L'hole-shot di Jorge Prado, primo davanti a Romain Febvre

Hole-shot Prado, Febvre e Renaux subito dietro

Al via della seconda manche la tabella rossa col numero 61 transita primo sulla linea dell’hole-shot, seguito da Romain Febvre (Kawasaki) e da Renaux, con Valentin Guillod (Honda), Brent Van Doninck (Honda), Jeremy Seewer (Yamaha) e Ruben Fernandez (Honda), a seguire e Jeffrey Herlings (KTM), attardato in nona posizione. La progressione dell’olandese è devastante, il Campione del Mondo 2021 spinge furiosamente, portandosi velocemente alle spalle di Febvre, nel frattempo superato da Renaux e tallonato da Fernandez, terzo nella prima frazione. Nel corso del settimo giro il pilota della KTM conquista la terza posizione, mentre poco dopo Fernandez scivola, ripartendo sesto alle spalle di Seewer.

Herlings ha portato a termine una seconda manche da cannibale ad Arco

Herlings furia scatenata

Nel corso del dodicesimo passaggio Herlings compie il suo capolavoro, attaccando prima Renaux e subito dopo Prado, conquistando la testa della gara, prendendo immediatamente diversi metri di margine sui rivali, in lotta per il secondo posto. Alla fine la spunta il francese che passa Prado ma che non riesce a recuperare su Herlings, costantemente più veloce degli avversari. Sul traguardo l’olandese conquista la prima manche dell’anno, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio con una combinazione piuttosto rara, data dal 9° posto della prima manche e dalla vittoria della seconda. Alle sue spalle Renaux taglia il traguardo secondo davanti a Prado che col terzo posto vince il GP, con Febvre quarto davanti a Seewer.

Il podio del quarto round del 2023, da sx: Renaux, Prado, Herlings

Gara 2 da dimenticare per i nostri

Gara due difficile per i nostri piloti con Mattia Guadagnini (GasGas) 10°, Alessandro Lupino 14° e Alberto Forato 15° dopo essere partito oltre la ventesima posizione. Mattia conquista comunque un buon quinto di giornata, alle spalle di Fernandez, con Forato decimo e Lupino quattordicesimo. In campionato il vantaggio di Prado su Renaux è di 17 punti, Herlings invece scivola a -26 dalla testa, con Febvre quarto a -35; Guadagnini sale all’ottavo posto, con Seewer lontano a 94 lunghezze dalla vetta, seguito da Forato a 9 punti, 17° posto invece per Lupino.

Alberto Forato in lotta con Valentin Guillod, sorprendente in Trentino

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi