MXGP: in Trentino prime manche alle tabelle rosse

MXGP: in Trentino prime manche alle tabelle rosse© L.Resta

Sulle tribune naturali del Ciclamino di Pietramurata gli spettatori hanno assistito all’assolo di Jorge Prado (GasGas) che si è imposto nella prima manche. A Geerts la MX2

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 15:48 )

Lo spagnolo, scattato in testa al via della manche, ha controllato per tutti e 18 i giri, tenendo a distanza un Ruben Fernandez (Honda), risorto dopo le manche mediocri della Sardegna, apparentemente mai troppo pericoloso per il connazionale. A due giri dal termine però il pilota HRC è scivolato, lasciando via libera a Maxime Renaux (Yamaha), sesto al via e terzo da metà gara, dopo aver avuto la meglio di Ben Watson (Beta), Mattia Guadagnini (GasGas) e Benoit Paturel (Yamaha), tutti scattati meglio di lui al via. 

La partenza della MXGP, il contatto tra Herling e Febvre innescherà una carambola

Guadagnini e Forato fanno sognare il podio

Ottima la gara del veneto derl team De Carli che ha saputo lottare fino alla fine, concludendo quarto ad un soffio da Fernandez, davanti ad Alberto Forato (KTM), scattato a ridosso della top 10. Gara difficile per tre dei protagonisti del mondiale, con un incidente alla prima curva che ha coinvolto tra gli altri il vincitore del sabato, Romain Febvre (Kawasaki), Jeffrey Herlings (KTM) e Jeremy Seewer (Yamaha) che continua con il suo avvio di stagione più che complicato. Di questi tre solo Herlings è riuscito a riportarsi nella top 10 a fine gara, spingendo come un forsennato per tutto il tempo, firmando il giro più veloce della gara. Febvre ha chiuso al 12° posto, con Seewer 16° alle spalle di Alessandro Lupino (Beta), a lungo 13°.

Herlings tenta di rialzarsi, Febvre è ancora a terra, la ruota blu è della moto di Seewer

Geerts fa il ritmo, Adamo lo spettacolo

In MX2 vittoria per Jago Geerts (Yamaha), il belga, tabella rossa della serie, è partito in testa, allungando su Liam Everts (KTM), Thibault Benistant (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM) che si è reso protagonista di un finale di gara straordinario che lo ha portato a chiudere al secondo posto alle spalle del belga, superando il compagno di squadra nel penultimo giro. Nono posto per Simon Langenfelder (GasGas), vincitore della gara di qualifica, con le tre Husqvrana ufficiali al 5°, 6° e 7° posto con nell’ordine: Kay De Wolf, Roan Van De Moosdijk e Lucas Coenen. 

La partenza della MX2, da sx: Everts, Langenfelder, Geerts, Adamo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi