MXGP: Pasqua con la MXGP

MXGP: Pasqua con la MXGP© L.Resta

Il terzo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross torna in Svizzera dopo 5 anni e per la prima volta a Frauenfeld si correrà di lunedì

08.04.2023 ( Aggiornata il 08.04.2023 12:25 )

Il weekend di Pasqua il circus del motocross lo trascorrerà tra le alpi svizzere e il lago di Costanza, in quel di Frauenfeld, dove per la prima volta un Gran Premio si disputerà in tre giorni, con uno di pausa nel mezzo. La domenica infatti, così come il venerdì, le tradizioni locali impongono un riposo totale con il fermo delle attività che rende il terzo appuntamento stagionale con la MXGP quasi surreale.

Antonio Cairoli in gara a Frauenfeld nel 2018

Pista nuova a Frauenfeld per la MXGP

Tutta nuova la pista di Frauenfeld che è stata allestita non lontano dal centro della piccola cittadina che ospita gare di motocross da più di 60 anni. Il paese del Canton Turgovia ha già ospitato la MXGP per tre anni consecutivi tra il 2016 e il 2018 e ha visto vincere Antonio Cairoli nel 2016 e Jeffrey Herlings nel 2017 e 2018. Insieme a MXGP e MX2, in Svizzera scenderanno n pista anche le ragazze, al secondo appuntamento con la WMX dopo Riola e i giovanissimi della EMX125.

Il podio della MXGP di Riola, secondo round del 2023

Prado e la qualifica: sarà tripletta?

A Frauenfeld Jorge Prado (GasGas) è chiamato a difendere la tabella rossa conquistata in Argentina in occasione del primo GP della stagione e sarà interessante vedere se il galiziano che ha vinto qui in MX2 nel 2018, riuscirà a conquistare la terza vittoria consecutiva in qualifica. Dopo aver ottenuto il suo 100° successo per Herlings (KTM) è partita la caccia al primato assoluto di vittorie in Motocross, detenuto da Stefan Everts che lo precede di una sola lunghezza. L’olandese che ha gareggiato e vinto anche lo scorso fine settimana nel campionato francese, sta entrando in forma e c’è da scommettere che sia in caccia del terzo successo consecutivo in terra elvetica.

Herlings sul podio di Riola per celebrare il successo numero 100 in carriera

Febvre in caccia del successo, per Seewer è già inseguimento

Aspirano al podio anche Glenn Coldenhoff (Yamaha), secondo a Riola e Maxime Renaux  (Yamaha) che con Romain Febrve (Kawasaki) ha dato vita ad un gran duello sulla sabbia sarda. Il francese della Kawasaki chiuse sul secondo gradino del podio la sua ultima gara in Svizzera e la natura del tracciato potrebbe aiutarlo a ritrovare la vittoria che gli manca da un anno e mezzo (Lommel 2021). In cerca di riscatto invece Ruben Fernandez (Honda), vincitore in Argentina e naufragato in Sardegna ma il vero grande atteso a Frauenfeld e non solo dai suoi tifosi svizzeri, è Jeremy Seewer (Yamaha). Il vice Campione del Mondo è il grande deluso di questo inizio stagione e forse proprio sulla pista di casa potrebbe ritrovare lo smalto necessario a salire sul podio, rinvigorendo le speranze di titolo. 

Jeremy Seewer in cerca di riscatto sulla terra della sua Svizzera

Italiani in svizzera, belle prospettive

Buone prospettive anche per i nostri ragazzi, con Mattia Guadagnini (GasGas) decimo in classifica iridata, Alberto Forato (KTM) undicesimo e, finalmente, Nicholas Lapucci (Husqvarna) al debutto stagionale nella classe regina. La pista di terra compatta potrebbe regalarci qualche sorpresa di Pasqua e almeno due top 10 sono più che realistiche. 

Alberto Forato in gara in Svizzera nel 2018 erano i tempi della EMX250

Il cannibale Geerts lascia solo le briciole in MX2

In MX2, a differenza dalla MXGP, c’è un mattatore che ha già 30 punti di vantaggio in classifica, si tratta di Jago Geerts (Yamaha), già lanciato verso quel primo titolo tanto inseguito e mai afferrato. A tentare di rovinargli la tripletta ci penseranno il compagno di squadra Thibault Benistant, Kay De Wolf (Husqvarna) e Simon Langenfelder (GasGas), ancora mai sul podio in questo 2023 ma sempre molto veloce. Ottime possibilità di ben figurare per Andrea Adamo (KTM), in cerca del secondo podio stagionale dopo quello di Villa La Angostura.

Secondo round per le ragazze della WMX, nella foto Kiara Fontanesi a Riola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi