MXGP: le pagelle della Sardegna

MXGP: le pagelle della Sardegna© L.Resta

Il GP di Sardegna ha offerto molti spunti e la 100esima vittoria di Herlings è stata la conferma che l’olandese è tornato il cannibale 

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 09:55 )

Il secondo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023 si è tenuto lo scorso fine settimana sull’impegnativo tracciato di Riola Sardo. Chi sono i promossi e i rinviati della gara tra le dune di sabbia del Sinis?

La partenza di gara uno del Gran Premio di Sardegna, da sx: Prado, Coldenhoff, Herlings e Van Doninck

Herlings 100

Che dire del 5 volte campione del mondo? La classe non è acqua ma questa volta sembra proprio che l’olandese ci metta anche un po’ più di testa. Il duello stellare tra Romain Febvre e Maxime Renaux davanti a lui deve essere stato un bello spettacolo, lui invece di cercare guai, osserva a breve distanza e poi, vedendo che non riescono a farsi fuori da soli, li infila tutti e due nel finale. 100 vittorie, secondo posto, il primo acuto dopo 16 mesi è forte.

Jeffrey Herlings celebra il suo 100° successo, il secondo a Riola dopo quello del 2021

Coldenhoff 9

La Sardegna piace agli olandesi, la sabbia pure e Glenn, zitto, zitto, è la miglior Yamaha in pista, alla faccia di Seewer favorito per il mondiale, di Renaux alle prese col suo connazionale e di Vlaanderen, vincitore nel 2022. La paternità pare proprio avergli fatto bene.

Glenn Coldenhoff taglia vittorioso il traguardo di gara due, per lui secondo podio consecutivo a Riola

Prado 8 1/2

Prime manche da 10 e lode, seconde più difficili, il giovane galiziano è alle prese con una sorta di bipolarismo; imbattibile al sabato nella gara di qualifica che assegna 10 punti (lui tra Argentina e Sardegna ne ha già portati a casa 20) e nella prima manche della domenica. Le partenze poi sembrano non funzionare più nella seconda frazione e lui si perde un po’ nel traffico. 100 punti e tabella rossa.

Jorge Prado, imbattibile per ora in qualifica e in gara uno

Forato 7 1/2

Bravo Alberto che inizia a venire a capo della sua nuovissima KTM 450 SX-F ufficiale. La sabbia di Riola non è proprio il terreno ideale per Foratone che però di grinta ce ne mette a palate e porta a casa una top ten che sa di buono, mettendosi alle spalle diversi piloti ufficiali. Grinta veneta.

Ottima gara per Alberto Forato in Sardegna

Seewer 5 1/2

Che sta succedendo a Jeremy? Era il favorito nella lotta con Gajser per il titolo 2023, fuori lo sloveno, sembrava esserci solo lui, invece non solo non c’è ma l’ottavo posto con Jonass a 1 punto e Guadagnini a 2 gli va proprio stretto. La prossima gara è il GP di Svizzera, l’occasione buona per regalarsi e regalare ai propri tifosi una bella sorpresa di Pasqua.

Continua il momento difficile per Jeremy Seewer in questo inizio campionato

Febvre 5

Passi l’intervento quasi last minute agli avambracci, passi la preparazione un poco ritardata a causa di questo, passi che la moto è nuova e lui la sta sviluppando da solo, visto che Mitch Evans è infortunato ma a Romain Febvre manca ancora qualcosa per stare lì davanti. 

Febvre, veloce e grintoso ma ancora lontano dalla forma perfetta

Fernandez 4

Il vincitore (senza tabella rossa sic) del Gran Premio di Argentina, naufraga nella sabbia sarda. Peccato, perché il sesto posto in qualifica faceva ben sperare, almeno faceva sperare in una gara con meno danni, i 15 punti raccolti in Sardegna invece lo fanno precipitare dal secondo al settimo posto in classifica. Forza Ruben, in Svizzera sarà già ora di recuperare.

Dalle stelle alle stalle, Fernandez ha vinto in Argentina ed è caduto troppo in Sardegna

Geerts 9

Impeccabile non lo è stato a causa di due cadute che sembravano precipitarlo nuovamente nell’incubo finale di stagione 2022 ma Mr. timidezza ha messo insieme la seconda vittoria di Gran Premio sui due disputati, portandosi a casa quasi altri 60 punti, il che sa di dominio pazzesco. 30 punti di vantaggio in classifica sul secondo dopo due gare sono uno sproposito.

Seconda vittoria stagionale per Jago Geerts, sempre più leader della MX2

De Wolf 9

E bravo Kay, dopo la prova “complicata” della Patagonia, costellata di errori, in Sardegna ha messo su uno spettacolo di gara, approfittando degli errori questa volta di Geerts, a terra due volte in gara uno, e spingendo come un matto fino alla fine, per cercare di fare doppietta, senza riuscirci ma che spettacolo di guida! 

Spettacolare e veloce durante tutto il weekend, De Wolf ha fatto vedere grandi cose a Riola

Mikkel Haarup NG

Il danese in forze al team Kawasaki di Steve Dixon a Riola non si è proprio fatto vedere. Infortunio non dichiarato? Pare proprio di no ma nessuno sa cosa sia successo a Mikkel e al suo team, regolarmente presente nel paddock con Courtney Duncan. Certo, aver disputato una manche su tre a Villa La Angostura, a causa dei problemi tecnici, deve aver avuto un certo peso su quanto accaduto tra pilota e team; per ora però mistero fitto e nessuno parla.

Una sola manche disputata fin qui per Mikkel Haarup

Elzinga SV

Rick si ritrova senza voto questa volta, come Haarup ma con una scusante concreta: la sua salute. Il Campione in carica della EMX250, in forze al team ufficiale Yamaha infatti ha avuto un serio problema di reni che lo ha costretto a rinunciare alle manche della domenica, dopo aver messo via un punto in qualifica. Peccato perché da buon olandese a Elzinga la sabbia piace molto. 

Problemi fisici per Elzinga in Sardegna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi