MXGP: a Riola Helings fa 100

MXGP: a Riola Helings fa 100© L.Resta

L’olandese torna alla vittoria 16 mesi dopo il Gran Premio di Mantova 2021 quando conquistò il quinto titolo in carriera e sale sul podio con Antonio Cairoli alla sua prima vittoria da team manager

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 21:53 )

La sabbia è sempre stata il suo terreno di caccia preferito e delle 100 vittorie conquistate in carriera ben 30 le ha ottenute sulla superficie più difficile da interpretare. Jeffrey Herlings diventa il secondo pilota nella storia del Motocross iridato a passare alle tre cifre e ora il primato di Stefan Everts è a una sola lunghezza.

Foto di gruppo per il team KTM Red Bull Factory Racing per celebrare il 100° successo di Herlings

Herlings scatenato in gara due

La vittoria era nell’aria dopo la prima manche, quando l’olandese ha conquistato il secondo posto alle spalle di Jorge Prado (GasGas), terminando a ridosso dello spagnolo ma la partenza della seconda frazione sembrava metterlo fuori dai giochi. Invece il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing non si è dato per vinto e giro dopo giro ha messo in atto una rimonta strepitosa che lo ha portato al secondo posto alle spalle di Glenn Coldenhoff (Yamaha). 

La partenza di gara due con Seewer all'interno e Febvre all'esterno, Coldenhoff è già passato

Jorge Prado tabella rossa a quota 100

Nella giornata nella quale Herlings fa 100, fa 100 anche Prado, che raggiunge la cifra tonda in classifica di campionato. Jorge, primo in gara uno non riesce a ripetersi in gara due, proprio come accaduto due settimane prima in Argentina e fatica a districarsi dal traffico, insidiato da Maxime Renaux (Yamaha), Romain Febvre (Kawasaki) e Clavin Vlaanderen (Yamaha) che lo precedono sotto la bandiera a scacchi. Lo spagnolo sale comunque sul terzo gradino del podio, come a Villa La Angostura ma questa volta a fargli compagnia oltre a Herlings c’è uno strepitoso Glenn Coldenhoff, vincitore di gara due e secondo dietro al suo connazionale sul podio. 

Mattia Guadagnini raccolgie la sua GasGas dopo essere volato fuori pista alla seocnda curva

Febvre scoppia nel finale, Seewer delude

Chi delude rispetto alla partenza è

e chiudere quarto, davanti ad un Vlaanderen sprecone che commette tanti errori, privandosi del podio che lo aveva visto trionfare lo scorso anno. Butta via la gara anche Jeremy Seewer (Yamaha) scattato secondo alle spalle del compagno di squadra ma a terra in un paio di occasioni e settimo sul traguardo, per lui il sesto posto finale sa di sabbia. Il favorito al titolo 2023 ha già 43 punti di ritardo dalla tabella rossa. Male anche Ruben Fernandez (Honda) a terra in gara due come nella prima e 16° di giornata dopo lo zero di gara uno e l’11° di gara due, lo spagnolo della HRC è il lontano ricordo del pilota visto in Argentina nel primo round.

Primo successo in manche per Glenn Coldenhoff nel 2023

Forato guerriero, Guadagnini rincorre il gruppo

Ottima la gara di Alberto Forato (KTM), 9° di manche e 9° assoluto del GP, migliore degli azzurri in gara, davanti a Mattia Guadagnini (GasGas), volato fuori pista alla seconda curva di gara due e bravo a risalire fino al 12° posto finale che gli vale l’11° di giornata. Fa meglio che in gara uno Alessandro Lupino (Beta), scattato bene al via e 15° sul traguardo della gara più dura dell’anno. Detto di 100 punti di Prado, Herlings segue a 7 lunghezze di distanza in seconda posizione, con Renaux terzo a -22 dalla vetta. Febvre a pari punto con il connazionale, precede Coldenhoff di 3 punticini; Guadagnini e Forato sono rispettivamente 10° e 11° in Campionato, con Lupino 18°. 

Il podio della MXGP con da sx: Coldenhoff, Herlings e Prado

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi