MXGP di Sardegna: sabbia rovente

MXGP di Sardegna: sabbia rovente© L.Resta

Jorge Prado non perdona, in gara uno il galiziano della GasGas eguaglia la prestazione del GP di Argentina e centra un gran successo che gli permette di allungare in classifica

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 16:08 )

Non sarà la Riola più calda di sempre e rispetto alle condizioni di qualche edizione passata, quelle di oggi non sono impressionanti ma la sabbia delle dune sarde non fa sconti a nessuno ed è più rovente che mai.

Il via della prima manche con Prado a sx, seguito da Coldenhoff, Herlings e Van Doninck

Seewer hole-shot, Prado in agguato

Al via è Jeremy Seewer (Yamaha) a scattare davanti a tutti, Prado, scattato dal primo cancello in virtù della vittoria in qualifica, non ci mette molto a superarlo, prendendo il comando. Per lo spagnolo è la condizione ideale, con pista libera e la possibilità di scegliere le linee Jorge scappa, inseguito da Seewer, Glenn Coldenhoff (Yamaha), Brent Van Doninck (Honda) e Jeffrey Herlings (KTM), mentre Romain Febvre (Kawasaki) cade nel corso del rpimo pasdsaggio. Parte indietro il vincitore del 2022 Calvin Vlaanderen (Yamaha)che risale la china tra i canali profondi, portandosi alle spalle del connazionale della KTM. Nel corso dell’undicesimo passaggio Seewer cade atterrando dal salto di arrivo e riparte sesto alle spalle del compagno Maxime Renaux ma staccato. 

Scattato rpimo, Seewer ha gettato via un secondo posto prezioso cadendo

Prado detta il ritmo, Herlings insegue, Seewer cade

Davanti il secondo posto è di Herlings che deve guardarsi degli attacchi di Vlaanderen che passato Coldenhoff, cerca di insidiare Jeffrey. Intanto Prado controlla tranquillo e si permette il lusso di tagliare il traguardo andando “a spasso”, bruciando tutto il vantaggio accumulato, transitando sotto la bandiera a scacchi davanti a Helrings, Vlaanderen, Renaux e Coldenhoff. Seewer è solo sesto, davanti a Brian Bogers (Honda) che approfitta di una caduta di Van Doninck per acciuffare il settimo posto. Ottimo 8° per Alberto Forato (KTM) migliore dei nostri portacolori e deciso fino alla fine a passare un Romain Febvre (Kawasaki) in crisi fisica e passato anche da Mattia Guadagnini (GasGas), decimo alle spalle di Van Doninck. 19° Alessandro Lupino (Beta). Prado sale a 85 punti in classifica, con Herlings secondo a 71 e Febvre terzo a 60.

Herlings secondo, era partito 5° alle spalle di Van Doninck, poi caduto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi