MXGP: è ancora Prado show in qualifica

MXGP: è ancora Prado show in qualifica© L.Resta

Il galiziano non fa prigionieri e vince la seconda qualifica consecutiva, incrementando il vantaggio in classifica. Geerts lo precede in MX2, bissando il successo colto in Argentina

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 10:40 )

E’ ancora di Jorge Prado (GasGas) la qualifica della MXGP. Lo spagnolo del team De Carli non perdona nemmeno al secondo round e come in Argentina, parte in testa dopo aver fatto segnare la pole e domina dalla prima all’ultima curva la gara che assegna 10 punti al vincitore.

Jorge Prado concentrato prima del via della gara di qualifica

Hole-shot e vittoria per un Prado sprint

Alle spalle di Prado si rivede Glenn Coldenhoff (Yamaha) che conquista un secondo posto e 9 punti, avendo la meglio su Jeffrey Herlings (KTM). "The Bullet" a lungo terzo ha perso due posizioni durante la gara, passato da Clavin Vlaanderen (Yamaha) e Ruben Fernandez (Honda), riconquistandole poco dopo. Al quarto posto termina un sorprendente Brent Van Doninck (Honda), precedendo Romain Febvre (Kawasaki) e Jeremy Seewer (Yamaha) ancora sotto tono rispetto alle aspettative iniziali. Chiude al nono posto Mattia Guadagnini (GasGas), migliore degli italiani in gara, partito bene ma rallentato da Vlaanderen nelle prime fasi di gara, mentre Alberto Forato (KTM) e Alessandro Lupino (Beta) chiudono rispettivamente al 13° e al 19° posto, senza raccogliere punti. In classifica di campionato Prado guida ora con 7 lunghezze su Fernandez e 10 su Febvre; Guadagnini è al settimo posto. Qui il link per vedere gli higlights delle gare di qualifica.

Impressionante il margine di Prado in partenza, la sua specialità

Geerts continua a dominare la MX2, Adamo in difficoltà

In MX2 Jago Geerts (Yamaha) continua la sua corsa alla perfezione con 70 punti, grazie alle 4 vittorie collezionate fin qui tra le due qualifiche disputate e le due manche argentine. Scattato primo in gara, seguito da SImn Langenfelder (GasGas) il belga ha chiuso davanti a Kay De Wolf (Husqvarna) che ha avuto la meglio sul tedesco del team De Carli nel corso del terzo giro. Simon ha tenuto fino al traguardo, Precedendo Thibault Benistant (Yamaha) e Kevin Horgmo (Kawasaki). Gara difficile per Andrea Adamo (KTM), frenato da un piccolo problema al blocco forcella che si usa in partenza. Il siciliano partito nono ha chiuso ottavo alle spalle del compagno Liam Everts e di Lucas Coenen (Husqvarna). In campionato il siciliano è ancora secondo a 18 lunghezze da Geerts con 4 punti in più di Benistant.

Jago Geerts, il rullo compressore della MX2 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi