MXGP: partenza a razzo per Fernandez

MXGP: partenza a razzo per Fernandez© L.Resta

Lo spagnolo della HRC si prende il primo Gran Premio della stagione ma con i punti della qualifica del sabato, la tabella rossa è dell'altro spagnolo Prado

12.03.2023 ( Aggiornata il 12.03.2023 22:34 )

E' Ruben Fernandez il primo vincitore del 2023, il compagno di squadra di Tim Gajser (Honda), si aggiudica la prima vittoria in carriera in manhce e in Gran Premio ma non sale in testa alla classifica, in virtù del nuovo regolamento che assegna punti anche alla manche di qualifica, vinta da Jorge Prado (GasGas).

La partenza della seconda manche con Guadagnini all'interno di Fernandez (70), Prado (61) e Vlaanderen (10)

Fernandez e la CRF: due missili in Patagonia

Al via della seconda manche è Fernandez a prendere la testa della gara, seguito da Pauls Jonass (Honda) e Prado. Nel primo giro Jeffrey Herlings (KTM) riesce a prendere la terza posizione davanti a Prado e Maxime Renaux (Yamaha), con Mattia Guadagnini (GasGas) sesto, mentre questa volta Jeremy Seewer (Yamaha) è riuscito a partire meglio dal fondo dello schieramento, curvando decimo. Per quattro passaggi lo svizzero sembra non riuscire a fare progressi, mentre Fernandez va in fuga solitario e Prado si vede sfilare da Renaux che però incappa in una caduta poco dopo, ripartendo decimo.

Dopo aver guidato tutta la prima manche, Jorge Prado ha dovuto mangiare sabbia in gara due

Seewer turbo, Herlings resiste, Fernandez scappa

Seewer mette il turbo, qualcosa si sblocca nella sua guida e giro dopo giro passa i suoi rivali come fossero ostacoli fermi, nel corso del quinto giro ne passa tre: Glenn Coldenhoff (Yamaha), Brian Bogers (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki), il giro successivo ha la meglio su Guadagnini,  poi Renaux gli cede una posizione cadendo e lui il passaggio successivo passa Prado, mettendosi in caccia di Jonass che supera dopo due tornate. Ormai Seewer è terzo e davanti ci sono solo Herlings e Fernandez, sempre più lontano; il vice Campione del Mondo prova ad acciuffare l’olandese che però resiste fino alla fine. Alle loro spalle Jonass resiste in quarta posizione ma Febvre passa Prado che dopo la vittoria in gara uno sembra non averne più. 

Dopo il bel seocnod posto della qualifica Guadagnini si aspettava di più dal primo GP

La prima per Fernandez in MXGP, Herlings secondo

Sul traguardo Fernandez festeggia la sua prima vittoria in carriera, precedendo sotto la bandiera a scacchi Herlings, Seewer, Jonass, Febvre e Prado, con Guadagnini ottavo. 13° posto finale per Alberto Forato (KTM) e 17° per Alessandro Lupino (Beta) che non portano a casa un GP indimenticabile. Sul podio Fernandez sale sul primo gradino, con Herlings secondo al rientro dopo 16 mesi di stop e Prado terzo, con la tabella rossa. Guadagnini porta a casa un 8° assoluto, Forato un 11° e Lupino un 20°. In campionato Prado guida con 50 punti, Fernandez lo segue a 2 lunghezze e Febvre è terzo a 6. 7° posto per Guadagnini a quota 33.

Il podio di Villa La Angostura con una sola bandiera, quella spagnola 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi