MXGP: tutte le novità per il 2023

MXGP: tutte le novità per il 2023© L.Resta

A un mese dalla partenza per l’Argentina dove si terrà la prima prova del 2023, Infront Moto Racing ha condiviso con un comunicato stampa tutte le novità introdotte insieme alla FIM per la nuova stagione della MXGP

04.02.2023 ( Aggiornata il 04.02.2023 20:14 )

I nuovi regolamenti che sono stati definiti dalla Commissione Motocross il 26 gennaio scorso e sono stati resi pubblici ora riguardano principalmente le gare di qualifica della MX2 e della MXGP che ora assegneranno punti per la classifica iridata. 

Alberto Forato non aveva bisgono dei punti per dare il 100% sempre, anche in qualifica

Punti per la qualifica tanto discussa

Dopo lo "sciopero" dei piloti in Francia nel 2022, organizzatore e federazione sono corsi ai ripari, introducendo i punti. I primi dieci piloti qualificati di entrambe le classi MXGP e MX2 riceveranno punti a scalare, da 10 a 1, ovviamente chi vince riceverà 10 punti, il 2° ne riceverà 9 e così via, fino al decimo che porterà a casa un punto. I punti guadagnati durante la gara di qualifica conteranno per la classifica dei campionati MXGP e MX2, così come per quella dei costruttori, ma non saranno presi in considerazione per il risultato finale e per il podio del Gran Premio che si baseranno solo sui punti derivanti dalla combinazione delle due manche. Dopo la gara di qualifica del sabato, a conti fatti, il leader della classifica di campionato userà sulla sua moto la tabella rossa con i numeri bianchi durante entrambe le gare di domenica. Per la prima volta così, in gara con la tabella rossa al primo GP dell'anno potrebbe non esserci il Campione del Mondo in carica (Gajser in questo caso) ma il vincitore della qualifica, a meno che questo non si aggiudichi la qualifica.

Geerts in azione con la tabella rossa che potrebbe essere di nuovo sua domenica mattina in Patagonia

Via il numero chiuso della MXGP e Paddock Show

Da questa stagione il numero di piloti MXGP ammessi a un evento sale, potendo superare i 40, numero che era chiuso fino al 2022. Le wildcard gareggeranno infatti in una ulteriore sessione di qualifica nella quale i più veloci potranno unirsi ai piloti dei team detti OAT (Official Approved Team) per disputare poi la gara di qualifica MXGP. Altri due piloti rimarranno come riserve e potranno andare al cancello qualora uno dei qualificati sia impossibilitato a prender il via. Le quote di iscrizione delle wildcard sono state sensibilmente ridotte per facilitarne la partecipazione. Anche la MXGP come la SBK avrà un Paddock Show, dove i fan potranno incontrare le star del Campionato del Mondo da vicino. Durante tutto il fine settimana il paddock show sarà caratterizzato da interviste, giveaway, musica e altro e il sabato dopo le gare, i migliori piloti in qualifica e i detentori della tabella rossa saranno presenti per incontrare i tifosi.

Il Paddock Show potrebbe essere simile all'incontro con i tifosi in Argentina

Aiuto per gli spostamenti oltreoceano per i privati

Le indennità di trasporto per i team non ufficiali che parteciperanno ai round oltre oceano aumenterà, per coprire tutte le esigenze di trasporto. Tutte queste novità sono state introdotte con l'obiettivo di sviluppare e far crescere la serie MXGP, consentendo a più piloti di partecipare e viaggiare oltre oceano, il campionato del mondo MXGP diventerà così sempre più globale, mentre il nuovo formato con i piloti che guadagnano punti nelle gare di qualifica, punta ad offrire maggiore agonismo e maggior divertimento al pubblico che assisterà, si spera, più numeroso alle gare del sabato.

AAA pubblico del motocross cercasi: le nuove regole, si spera, attireranno più spettatori

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi