MXGP: presentata la Red Bull KTM Factory Racing

MXGP: presentata la Red Bull KTM Factory Racing© KTM Media Library

Lo squadrone arancione parteciperà al Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023 con una formazione che è cresciuta e oggi conta quattro piloti, uno in MXGP e tre MX2

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 14:44 )

Andrea Adamo, Sacha Coenen, Liam Everts e Jeffrey Herlings svelano le nuove KTM 450 SX-F e KTM 250 SX-F per la stagione 2023. Alla guida della squadra ufficiale nelle vesti di Team Manager c’è l'icona della MXGP Tony Cairoli e KTM sarà presente in MX2 da campione del mondo in carica ma con tre nuovi piloti, mentre Herlings torna in azione in MXGP per la prima volta da quando ha vinto il titolo nel 2021.

Lo squadrone KTM 2023 al completo

Una 450 e tre 250: il 2023 arancione è servito


La pre-stagione MXGP 2023 è in pieno svolgimento per il team Red Bull KTM Factory Racing impegnato sia in Sardegna che nella Spagna orientale mentre il primo round su 19 della stagione '23 si avvicina con il Gran Premio d'Argentina dell'11-12 marzo. I piloti della MX2, Andrea Adamo, Sacha Coenen e Liam Everts hanno testato e perfezionato i propri assetti di gara del 250 sull'isola italiana, mentre Jeffrey Herlings ha inanellato giri e manche di allenamento nella penisola iberica con la 450 in vista delle prime gare di "riscaldamento" dell'anno. KTM inizierà un'altra stagione di GP da campione del mondo in carica, ma il due volte titolato Tom Vialle è ora pronto a fare il suo debutto in AMA 250SX Supercross East Coast e il team manager Tony Cairoli e il preparatore/allenatore Joel Smets stanno ora lavorando alla crescita di Adamo, Coenen ed Everts che hanno tutti meno di 20 anni. Per Coenen, il 2023 sarà la stagione di esordio in MX2, mentre Herlings guiderà la squadra in quello che sarà il suo settimo anno nella classe regina (dopo aver dominato nel 2018 e nel 2021) ed è a un passo dal record di vittorie di tutti i tempi nei Gran Premi.

 

Jeffrey Herlings è alla settima stagione in MXGP, per lui 2 titoli in sei anni

Herlings: "Ho fame di tornare a gareggiare"


Jeffrey Herlings: “Ho fame di tornare a gareggiare. È passato troppo tempo. Il 2022 è stato un anno difficile da affrontare, ma una volta presa la decisione di riprenderci dai problemi e concentrarci sul 2023, ho avuto in mente una data e un obiettivo e ora si sta avvicinando. So che avrò bisogno di un po' di tempo in pista e il mio piano è quello di costruire la stagione perché ora siamo tornati a qualcosa di simile a un campionato "normale" per la prima volta da tre anni. Voglio provare a tornare al mio meglio. So che la squadra è cambiata parecchio intorno a me, ma gli obiettivi in gara rimangono sempre gli stessi.”

Andrea Adamo in azione con la sua nuova  250 SX-F Factory 

Adamo: "Sono davvero entusiasta di iniziare"


Andrea Adamo: “Abbiamo fatto degli ottimi test e molti giorni di guida in Sardegna e tutto è andato molto bene. Mi sto allenando duramente e sono contento della preparazione. Inizieremo molto presto le prime gare pre-campionato e poi inizieremo il campionato del mondo. Sono davvero entusiasta di iniziare.”

Adamo in posa con la sua nuova moto 

Coenen: "la moto sembra essere mia"


Sacha Coenen: “Mi sento davvero bene in vista della mia prima stagione in MX2. Ho un sacco di brave persone dietro di me e faccio parte della migliore squadra del mondo. Stiamo lavorando sodo in questo momento e ora, dopo aver fatto grandi passi avanti con il set-up, la moto sembra essere "mia". Mi piacerebbe ottenere dei risultati positivi e imparare da ogni manche. Se potrò essere davanti, so che imparerò ancora di più!”

 

Occhio a Sasha Coenen, potrebbe essere una delle rivelazioni del 2023

Everts: "è speciale far parte di questa squadra"


Liam Everts: “Le mie sensazioni al momento sono piuttosto buone. La mia guida è stata solida. Sono abbastanza felice e mi sono messo al lavoro e ho cronometrato le ore. Sono un telaio e una moto nuovi per me, quindi mi sto abituando alle possibilità che offre. Come ho detto prima, è speciale far parte di questa squadra e in questa stagione voglio solo dare il meglio di me stesso.”

 

Liam Everts è passato dal team Diga alla squadra ufficiale

Cairoli: "la nostra preparazione è andata bene"


Tony Cairoli, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Jeffrey ha tutti gli occhi puntati su di lui per il titolo anche se è un pilota che non ha più niente da dimostrare, quest'anno poi abbiamo tre ragazzi giovani in MX2 e speriamo che Andrea, Liam e Sacha arriveranno presto tra i primi della classe. Sappiamo che sarà un passo più facile per Andrea e Liam rispetto a Sacha, perché lui è ancora molto giovane e sta facendo il suo debutto. Tutta la nostra preparazione è andata bene e siamo stati in Sardegna a testare mentre Jeffrey ha svolto il suo lavoro in Spagna. Il campionato inizierà prima che ce ne rendiamo conto, ma non vediamo l'ora che arrivi la nuova stagione.”

Adamo e Cairoli, passaggiodi testimone in arancione per i due siciliani

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi