Rivoluzione KTM: le parole dei protagonisti

Rivoluzione KTM: le parole dei protagonisti© KTM Media Library

L’annuncio che ha di fatto dato il via al nuovo corso nelle competizioni del Campionato del Mondo FIM di motocross lascia sottendere anche che il nuovo Team Manager GasGas sarà Davide De Carli che succede a Claudio De Carli, ora Race Director di KTM Motocross

19.10.2022 12:05

Certo, vedere Antonio Cairoli salire sul podio, magari già in Argentina a marzo del 2023, stringendo la mano al “suo” Jeffrey Herlings sul gradino più alto del podio, è un’immagine alla quale dovremo abituarci perché per ora, per ben 94 volte, è stato lui a salire sul gradino di vincitore, cercando in ogni modo di avere la meglio proprio sull’olandese, acerrimo rivale nelle ultime stagioni. Adesso invece comincia un nuovo corso, una transizione graduale ha infatti portato Cairoli a ritirarsi dalla MXGP per poi affrontare cinque gare del National, prima di concludere la sua carriera a RedBud nel Nazioni 2022 e vestire i panni del team manager della squadra più vincente degli ultimi 10 anni. 

Da DX: Pit Beirer, Cairoli, Claudio De Carli, Davide De Carli e Robert Jonas

Aspettando di tornare sul podio Cairoli si fa fotografare col Casco d'Oro

In primo piano, accanto alla targhetta con il nome ed il nuovo ruolo, Cairoli ha voluto il casco d'oro di Motosprint, considerandolo probabilmente uno dei riconoscimenti al quale è più legato. L’enorme bagaglio di esperienza sul campo ma anche dietro le quinte è ora un patrimonio che KTM. Si è assicurata, mettendo il siciliano a capo della struttura corse che ogni domenica scende in pista con i suoi piloti. Il comunicato del costruttore austriaco lascia sottintendere che Cairoli si occuperà anche di alcuni altri piloti del gruppo e da questo gli stessi non potranno che trarne un grande beneficio. 15 anni e sei titoli dopo quel primo contatto del 2009, Antonio Cairoli, 37 anni meno di un mese fa, si appresta a guidare Herlings, Liam Everts e Andrea Adamo verso nuovi entusiasmanti traguardi.

Nell'immagine del comunicato KTM, accanto alla targhetta di Team Manager, il Casco d'oro di Motosprint

Cairoli: "Stiamo già pensando ai nostri obiettivi per il 2023."

Tony Cairoli, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager:Il 2022 per me è stato un cambiamento e ora questo è un altro capitolo! È stato bello poter correre anche quest'anno, ma è stato anche positivo fare un piccolo passo indietro rispetto alle corse e vedere le cose in un modo diverso. In questo nuovo ruolo spero davvero di poter portare quanta più conoscenza e passione possibile. Avrò un po’ da imparare, ma nella mia carriera ho già lavorato con alcune persone straordinarie e penso di usare questa esperienza. Stiamo già pensando ai nostri obiettivi per il 2023.

Jonas: "c'è un’inestimabile quantità di esperienza"

Robert Jonas, Head of Motorsports Offroad:È molto gratificante vedere come siamo riusciti a riorganizzare e chiarire le posizioni di persone importanti per Red Bull KTM e altri progetti. Penso che ci sia un potenziale eccitante perché c'è un’inestimabile quantità di esperienza; sia a terra in pista che di ritorno nelle officine. Se Tony può portare lo stesso entusiasmo per il motocross e quello che ha appreso quando era un pilota, questa prossima sfida dovrebbe andare molto bene per lui ed essere di grande beneficio per la squadra. Voglio ringraziare tutto lo staff coinvolto per aver seguito il piano e per la direzione presa per il campionato del mondo nei prossimi anni.

Tony Team manager a 37 anni, dopo 19 passati a conquistare titoli in tutto il mondo

Beirer: "l'esperienza e l'infinita passione di Tony per questo sport erano qualcosa su cui potevamo contare"

Pit Beirer, KTM Motorsports Director:Questo è il prossimo passo nella visione del nostro reparto corse per il motocross e per il modo in cui vogliamo mantenere i marchi e organizzare il miglior potenziale nel paddock. Era chiaro che l'esperienza e l'infinita passione di Tony per questo sport erano qualcosa su cui potevamo contare, proprio come abbiamo fatto nel 2009 quando abbiamo iniziato a parlare. La connessione con De Carli è stata per noi una delle grandi storie di successo e sono lieto che possa progredire e continuare. È fantastico avere ancora Joel nel suo ruolo di sviluppo e Harry e Dirk che si occupano di compiti diversi. Per il 2023 abbiamo dei grandi piloti e uno staff eccellente, quindi sono sicuro che vivremo molti momenti emozionanti.

De Carli: "È davvero speciale avere questa nuova posizione"

Claudio De Carli, KTM Motocross Race Director:È davvero speciale avere questa nuova posizione e continuare la mia storia con Pit, Robert e l'intero gruppo KTM. Come molte persone sanno, abbiamo iniziato la nostra partnership ben oltre dieci anni fa ed è stata una grande fiducia reciproca che ha permesso a tutti noi di avere successo da subito per poi continuare a vincere in MXGP. Ora siamo in transizione verso la prossima generazione, ma abbiamo le migliori basi possibili. Spero che riusciremo a mantenere la divisione motocross come una delle più prolifiche per KTM e per il reparto corse. Daremo il massimo per farcela in tutte le categorie.

Mai come ora Cairoli è pronto a raccogliere la nuova sfida

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi