MXGP: Bogers imprendibile nella sabbia finlandese

MXGP: Bogers imprendibile nella sabbia finlandese

L’olandese già vittorioso a Lommel si ripete nella prima manche di Hyvinkaa e prenota un posto sul podio del Gran Premio di Finlandia. Gajser guardingo rinvia la festa a gara due

14.08.2022 ( Aggiornata il 14.08.2022 15:07 )

Nell’elenco dei possibili vincitori del Gran Premio di Finlandia il suo nome compariva, sopratutto grazie alle belle cose fatte vedere nel Gran Premio del Belgio, vinto tre settimane fa. 

Il passaggio sul traguardo del primo giro, Bogers si appresta ad attaccare Seewer 

Hole-shot Febvre, Bogers da terzo a primo


Brian Bogers (Husqvarna) ha centrato una bella partenza alle spalle di Romain Febvre (Kawasaki) e Jeremy Seewer (Yamaha) ed è riuscito a prendere la testa dopo due giri, allungando di qualche metro sul francese che quattro giri dopo si è rifatto sotto, cadendo però nel tentativo di sferrare l’attacco e gettando probabilmente alle ortiche una possibile vittoria. Non ne ha approfittato Seewer, terzo in quel momento che è caduto a sua volta, lasciando via libera a Tim Gajser (Honda), Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Maxime Renaux (Yamaha). Insostenibile per tutti, il ritmo del leader gli ha fatto in breve guadagnare secondi preziosi, mantenuti fino al traguardo, tagliato primo al termine dei 18 giri di gara.

Febvre raccolgie la sua Kawasaki dopo la prima delle due cadute

Bogers detta il ritmo, Gajser fa il gambero


Alle sue spalle Gajser, attaccato dai piloti Yamaha, cala visibilmente, cedendo una dopo l’altra quattro posizioni, chiudendo la prima frazione in sesta posizione alle spalle di Febvre quinto e dei tre della casa dei tre diapason, Coldenhoff (2°), Renaux (3°) e Seewer (4°); la differenza in classifica ora è di 112 lunghezze con 125 punti da assegnare e a meno di clamorosi colpi di scena la pratica titolo dovrebbe risolversi nella seconda manche. Gara tosta per Alberto Forato (GasGas), partito tredicesimo e ottavo al traguardo, davanti alla GasGas ufficiale di Jorge Prado e alla Beta di Jeremy Van Horebeek e dietro alla Yamaha di Brent Van Doninck. Male Mattia Guadagnini (GasGas), ventesimo dopo una pessima partenza e ritiro per Ivo Monticelli (Honda), dodicesimo nelle fasi iniziali di gara.

Forato sempre grintoso, oggi ottavo al termine di gara uno

Geerts un metronomo al comando della MX2


In MX2 Jago Geerts (Yamaha) continua nella ricerca del weekend perfetto, il belga dopo aver ottenuto la vittoria nella gara di qualifica del sabato ha centrato il miglior tempo nel warm up del mattino ed ha dominato dalla prima all’ultima curva la prima manche, avendo la meglio di Tom Vialle (KTM), secondo per tutta la gara ma mai in grado di reggere il ritmo del leader della classifica iridata. Terzo posto per Kay De Wolf (Husqvarna) che precede il compagno Roan Van De Moosdijk e Thibault Benistant (Yamaha). Decimo posto in rimonta per Andrea Adamo (GasGas), partito dalle retrovie. 

L'ottimo spunto al via di gara uno di Geerts che vincerà la manche

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi