MXGP della Finlandia: in qualifica vittoria di Febvre e Geerts

MXGP della Finlandia: in qualifica vittoria di Febvre e Geerts© L.Resta

Il sabato finlandese ha emesso i suoi primi verdetti: saranno il francese della Kawasaki e il belga della Yamaha a scegliere per primi il cancello di partenza della MXGP e della MX2

13.08.2022 ( Aggiornata il 13.08.2022 18:38 )

Al via della gara di qualifica della MXGP è Jeremy Seewer (Yamaha) a curvare per primo, lo svizzero passa davanti a Febvre, Brian Bogers (Husqvarna) e Glenn Coldenhoff (Yamaha), con Jorge Prado (GasGas), autore della pole nelle prove cronometrate, quinto. 

Prima giornata altalenante per Jeremy Seewer in Finlandia

Febvre imprendibile, Seewer e Vlaanderen a terra


Al settimo passaggio Bogers attacca e passa Seewer ma Febvre è già lontano; il passaggio successivo Seewer cade e permette a Coldenhoff, Vlaanderen (Yamaha) e Prado di guadagnare una posizione ma poco dopo cade anche Vlaanderen che terminerà decimo. Sul traguardo Febvre, autore di una gara solitaria, passa primo, regalando la vittoria in qualifica alla Kawasaki, vittoria che al francese mancava dal 2020. Secondo transita Bogers, precedendo Coldenhoff, Seewer in rimonta e Prado, quinto, davanti al duo Honda HRC formato da Tim Gajser e Mitch Evans. Gara difficile per i nostri colori con Alberto Forato (GasGas) quindicesimo, Ivo Monticelli (Honda), diciannovesimo, davanti a Mattia Guadagnini (GasGas), caduto poco dopo il via e ripartito ultimo molto attardato. 

Alberto Forato, quindicesimo e migliore degli italiani in gara

Doppio via in MX2: Geerts domina, Vialle a terra due volte


Partenza col brivido in MX2, al via della gara di qualifica infatti qualcuno tocca il cancello e metà di questi non cade, falsando lo start. Gara interrotta e tutto da rifare mentre Geerts aveva preso il comando davanti a Tom Vialle (KTM) e Jan Pancar (KTM). Al secondo via è Mikkel Haarup (Kawasaki) a scattare davanti a tutti, il danese tiene per meno di un giro, quando Geerts lo passa andando in fuga solitario, mentre Vialle, partito terzo cade alla seconda curva, ripartendo lontano. Il belga fa gara a se, seguito a distanza da Roan Van De Moosdijk (Husqvarna) che si libera di Haarup, terzo sotto la bandiera a scacchi davanti a Simon Langenfelder (GasGas) e a Thibault Benistant (Yamaha). Diciannovesimo posto finale per Andrea Adamo (GasGas) caduto al via e in difficoltà col ginocchio dolorante.

Il secondo via della gara di qualifica della MX2 con Haarup davanti a Geerts e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi