MXGP di Svezia: Seewer primo, Gajser a terra

MXGP di Svezia: Seewer primo, Gajser a terra© L.Resta

Il Gran Premio della Svezia si apre col botto per la tabella rossa della MXGP che dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere, cade violentemente nel corso del turno cronometrato

06.08.2022 16:09

Sono due Yamaha a comandare al termine della sessione di prove cronometrate sul circuito di Uddevalla, quindicesima tappa del Mondiale MXGP. Jeremy Seewer ha ottenuto il miglior tempo proprio nell’ultimo tentativo, sopravanzando Calvin Vlaanderen di quasi otto decimi. 

Tim Gajser, il più veloce nelle libere, ha picchiato duro nelle cronometrate

Prado e Evans dietro i primi


Terzo tempo per Jorge Prado (GasGas) che chiude davanti a Mitchell Evans (Honda) e a Pauls Jonass (Husqvarna). Settimo tempo per Tim Gajser alle spalle del compagno di marca Ruben Fernandez (Honda); lo sloveno è incappato in una brutta caduta all’inizio della sezione delle wave, picchiando a terra malamente con le mani a causa di un violento highside. Il pilota HRC si è rialzato tenendosi un polso ma ha poi ripreso, tornando ai box per sostituire la moto danneggiata, completando la sessione cronometrata. Undicesimo tempo per Alberto Forato (GasGas) che chiude migliore degli azzurri in gara, con Mattia Guadagnini (GasGas) quattordicesimo e Ivo Monticelli (Honda) ventunesimo. 

Alberto Forato, il migliore degli italiani in prova in MXGP

Pochi piloti in MX2, Langenfelder primo


In MX2 solo 23 piloti al via della gara svedese con Simon Langenfelder (GasGas) che stacca il miglior tempo delle prove cronometrate, precedendo di più di sette decimi Tom Vialle (KTM), in caccia di punti pesanti per tenere il Mondiale aperto. Il francese ha a sua volta preceduto i due piloti ufficiali Husqvrana, Kay De Wolf e Roan Van De Moosdjk, rispettivamente terzo e quarto, mentre il leader della serie, Jago Geerts (Yamaha) ha chiuso con il settimo tempo. Andrea Adamo  (GasGas), unico italiano in gara, ha ottenuto invece il quattordicesimo miglior tempo.

Miglior tempo in prova per il tedesco del team De Carli, Simon Langenfelder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi