MXGP: in Svezia profumo di storia

MXGP: in Svezia profumo di storia© L.Resta

Il Campionato del Mondo FIM di motocross torna a Uddevalla per la prima volta dal 2019; il quindicesimo round della MXGP sarà il Gran Premio di Svezia

05.08.2022 ( Aggiornata il 05.08.2022 11:34 )

Il circuito di Uddevalla è uno dei circuiti più antichi del circuito iridato, avendo ospitato un Gran Premio già nel lontano 1958. Da allora Uddevalla ha ospitato 23 GP, l’ultimo dei quali nel 2019 quando vinsero Glenn Coldenhoff in MXGP e Tom Vialle in MX2. Il record di vittorie sulla pista che sorge a circa 70 chilometri a nord dal capoluogo Göteborg è di Antonio Cairoli che come Stefan Everts vanta ben sei vittorie, mentre Tim Gajser e Jeffrey Herlings sono fermi a quota 2 successi. Per il siciliano che volerà a breve in America per disputare il suo quinto round del National, Uddevalla è anche la pista dove nel 2009 perse la tabella rossa a favore di Clement Desalle, andando incontro ad una giornata nera nella quale collezionò due zeri (anomalia assoluta della sua lunga carriera), perdendo i 50 punti di vantaggio con i quali guidava la serie.

Il podio del Gran Premio di Svezia del 2017 con da sx: Febvre, Gajser e Paulin

Lotta a quattro per il secondo posto


Tornando ai nostri giorni, Tim Gajser (Honda) vede il quinto iride avvicinarsi sempre di più; difficilmente lo sloveno potrà conquistarlo in Svezia ma i 122 punti di vantaggio su Jeremy Seewer (Yamaha) dopo il difficile Gran Premio delle Fiandre sono davvero tanti, considerato che ne restano da attribuire solamente altri 200. Seewer, reduce anche lui da una Lommel più complicata del previsto, potrebbe trovare nel suolo duro e sassoso della pista svedese, un terreno di caccia perfetto per conquistare il terzo successo stagionale. Lo svizzero, vincitore qui nel 2007 in MX2, dovrà però fare i conti in primis con i due compagni di squadra, Coldenhoff e Maxime Renaux e con Jorge Prado (GasGas), in caccia di rivincita dopo gli ultimi due deludenti Gran Premi. Da non sottovalutare il feeling che Romain Fevre (Kawasaki) potrebbe avere con la natura scivolosa del tracciato.

Cairoli vola nelle prove cronometrate del Gran Premio di Svezia del 2017

Husky boys in livrea speciale


Da tenere d’occhio nel fine settimana anche i due del team Husqvarna ufficiale che sfoggeranno una livrea speciale in onore della lunga storia del marchio nato in Svezia, Brian Bogers e Pauls Jonass. Il primo, fresco vincitore del suo primo Gran Premio di MXGP, il secondo al rientro dopo lo stop forzato a causa del brutto taglio sul braccio rimediato a Loket e terzo nel 2019. Per Mattia Guadagnini e Alberto Forato, entrambi su GasGas, la quindicesima gara della stagione sarà anche una sfida a distanza per conquistare un posto nella selezione azzurra che affronterà il Gran Premio delle Nazioni il prossimo settembre a Red Bud e che dovrebbe vedere uno dei due in squadra don Cairoli e Andrea Adamo (GasGas).

Febvre nel 2017 con la Yamaha del tem Rinaldi è uno dei favoriti di quest'anno

In MX2 bivio per l'assegnazione del titolo


In MX2 lotta più accesa che mai tra il leader della classifica, Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM); i due arrivano in Svezia divisi da 23 punti e le ultime quattro gare della stagione saranno decisive per l’assegnazione del titolo che potrebbe prendere la via del Belgio se Geerts dovesse uscire da Uddevalla con una vittoria in tasca, o riaprirsi in caso di successo del francese che proprio sul suolo scandinavo conquistò il primo successo in MX2 nel 2019. Alle spalle del duo di testa, Simon Längenfelder (GasGas), terzo in classifica, potrebbe essere l’ago della bilancia, così come i due alfieri del team Husqvarna, Roan van de Moosdijk e Kay de Wolf, entrambi protagonisti nell’ultimo round belga della MX2. Attesa anche per Adamo che sul duro suolo di Uddevalla potrebbe cogliere un’altra ottima performance, confermando il suo sesto posto in classifica, mentre Gianluca Facchetti (KTM), afflitto da un virus, si è visto costretto a rinunciare alla gara proprio alla vigilia della partenza.

Per il norvegese Kevin Horgmo quello di Svezia è quasi un GP di casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi