Addio alle gare a fine stagione per Van Horebeek

Addio alle gare a fine stagione per Van Horebeek© L.Resta

Un altro pezzo storico della MXGP va in pensione a fine anno. Il belga ha infatti annunciato a Lommel che questa sarà la sua ultima stagione

28.07.2022 ( Aggiornata il 28.07.2022 20:29 )

Era nell'aria da un po' di tempo e la conferma è arrivata il giorno stesso in cui il team manager del Belgio, Johan Boonen, annunciava che Van Horebeek sarebbe stato il capitano della squadra belga al prossimo Motocross delle Nazioni. Dopo 17 anni Jeremy ha deciso che è arrivato il momento per dedicarsi al 100% alla compagna e ai suoi due figli. Ufficiale con KTM in MX2 e con Yamaha in MXGP, il belga ha ottenuto un terzo posto nel mondiale 250 e un secondo nel 2014 in MXGP alle spalle di Tony Cairoli, ottenendo lo stesso anno a Loket l'unica vittoria nella classe regina della sua carriera. Nel 2013 con il Belgio vinse il Motocross delle Nazioni a Teutschenthall e nel 2016 vinse l'assoluta della categoria MX2 a Maggiora. Van Horebeek che sta disputando la seconda stagione con l'italiana Beta, ha ottenuto l'ultimo podio in carriera nel 2019 in Argentina con Honda.

La foto scattata a Lommel con il team Beta SDM Corse, la famiglia e gli amici più cari

Van Horebeek: "Alla fine di questa stagione mi ritirerò dallo sport che tanto amo"


“Ecco oggi è una bellissima giornata, mi ci è voluto tanto per scriverlo ma alla fine di questa stagione mi ritirerò dallo sport che tanto amo. Ci ho pensato molto bene ed è il momento giusto per dire addio dopo 17 anni di motocross iridato! Da bambino era un sogno raggiungere questo obiettivo e anche se non ho battuto tutti i record, penso di poter essere super orgoglioso di ciò che ho realizzato. Diventare campione del mondo è sempre stato il grande sogno e purtroppo non ci sono riuscito ma con un 3° posto nella classe MX2 e un titolo di vice campione del mondo nella classe MXGP, tutti quei bei podi e ogni volta che mi è stato permesso di rappresentare il mio paese al motocross di nazioni, tutte le belle lotte in pista con i miglior piloti del mondo, correre per tutti quei grandi team ufficiali e lavorare con così tante persone fantastiche è una delle cose migliori che mi sono successe e a cui guardo indietro a testa alta e che non dimenticherò mai! Le corse sono l'unica cosa che conosco, giorno dopo giorno la mia vita è stata tutta incentrata sulle corse, ma dopo questa stagione è arrivato il momento di un nuovo capitolo della mia vita insieme a mia moglie e a due meravigliosi figli! Sono molto grato a tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo! in primo luogo i miei genitori che hanno sacrificato tutto dal primo giorno, le squadre, le persone con cui ho lavorato e soprattutto voi, i miei fan! Vi ringrazio tanto per tutto l'amore e il supporto che ho ricevuto negli ultimi 17 anni! Un ringraziamento speciale anche a @sdm_corse_official e @betamotor1905 per gli ultimi due anni! #team89”

Van Horebeek in azione in quello che sarà l'ultimo GP di casa della sua lunga carriera

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi