GP delle Fiandre: affondo di Geerts in MX2

GP delle Fiandre: affondo di Geerts in MX2© L.Resta

Il belga della Yamaha non sbaglia nulla e vince il Gran Premio di casa davanti a migliaia di fan accorsi a vederlo e ora è il candidato numero uno alla vittoria finale

25.07.2022 ( Aggiornata il 25.07.2022 11:19 )

Forse Lommel sarà stato il crocevia decisivo per l’assegnazione del titolo iridato 2022 della classe cadetta, visto che al termine dell’impegnativa giornata sul tracciato belga, il leader della classifica iridata si ritrova, a quattro Gran Premi dalla fine, con un vantaggio accresciuto a 23 lunghezze sul rivale di tutto l’anno, Tom Vialle (KTM).

Per Vialle un weekend difficile, culminato comunque con un podio

Bagarre al via tra i primi cinque


In gara uno è proprio Geerts a uscire primo dalla prima curva, infilato però subito dal compagno di squadra Thibault Benistant e insidiato da vicino da Simon Langenfelder (GasGas), dal vincitore della gara di qualifica, Kay De Wolf (Husqvarna) e da Roan Van De Moosdjik (Husqvarna). Al termine del primo giro è proprio quest’ultimo che prende il comando, soffiando la prima posizione alla tabella rossa che subisce anche l’attacco del compagno di squadra. Le prime fasi di gara sono concitate e mentre Geerts riprende il comando, è Kay De Wolf a farsi strada alle sue spalle, passando Langenfelder, Benistant e Van De Moosdijk. L’olandese non si fa attendere e a metà manche sferra l’attacco decisivo, prendendo la testa della gara, seguito da vicino da Geerts che però non riesce a replicare.

Al via di gara due Geerts parte in testa come nella prima

De Wolf vince il primo duello con Geerts


Il finale è tutto per loro, con il pilota Husqvarna che riesce a tagliare per primo il traguardo, precedendo il rivale della Yamaha e un Langenfelder in grande spolvero che rimonta nel finale, passando Van De Moosdijk, Benistant e Liam Everts (KTM), neo acquisto del team factory per il 2023, conquistando terzo posto. Gara difficile per Vialle che parte bene dall’ultimo cancello, a causa del ritiro in qualifica dopo la caduta al via ma rimane chiuso alla prima curva, cadendo nel corso del primo giro e ripartendo intorno alla diciottesima posizione. Nel finale il francese cade nuovamente cercando di passare Van De Moosdijk ma mantiene la settima posizione. Gara in rimonta per Andrea Adamo (GasGas) che parte bene ma incappa in una scivolata e riparte fuori dai venti e riesce a chiudere ottavo. 

De Wolf micidiale sulla sabbia di Lommel

Geerts non perdona in gara due


Al via di gara due Geerts non sbaglia e si ripete partendo nuovamente in testa; questa volta però non lascia spazio a repliche da parte degli avversari e guida per i primi tre giri, quando uno scatenato De Wolf lo aggancia e supera, prendendo il comando della manche. Lo sforzo della prima frazione ha però lasciato qualche strascico e il calo dell’olandese permette a Jago di ripassare, andando in fuga definitivamente. Alle sue spalle Langenfelder, partito terzo aggancia De Wolf e lo passa, conquistando il secondo posto che tiene fino a due giri dal termine quando, ormai sfinito, cade e riparte quinto, chiudendo quinto e visibilmente provato. Il suo terzo posto viene occupato da Kevin Horgmo (Kawasaki) che precede Vialle, bravo a partire bene dal fondo. 

Andrea Adamo alla ricerca di sollievo al termine di una gara "rovente"

Bene Adamo, Geerts allunga


Sesto posto di manche per Adamo che parte bene anche in gara due e lotta a lungo per conquistare la sua posizione; il siciliano chiude il GP delle Fiandre all’ottavo posto finale. Sul podio Geerts precede De Wolf a pari punti e un incredulo Vialle che era già andato a farsi una doccia e che totalizza gli stessi punti di Langenfelder. In classifica di campionato Geerts allunga a più 23 su Vialle, mentre Langenfelder resta terzo, lontano dai primi due, mentre Adamo conquista il sesto posto, scavalcando Mikkel Haarup (Kawasaki) oggi a secco, lasciato a piedi dalla sua moto.

Il podio della MX2 con da sx: De Wolf, Geerts e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi