MXGP delle Fiandre: Seewer e De Wolf in pole

MXGP delle Fiandre: Seewer e De Wolf in pole© L.Resta

Lo svizzero della Yamaha fa il bis dopo la vittoria in qualifica a Loket, mentre De Wolf approfitta della caduta di gruppo al via per conquistare la gara della MX2

23.07.2022 ( Aggiornata il 23.07.2022 21:54 )

Primi verdetti dalla pista di sabbia di Lommel che con la gara di qualifica del sabato assegna i cancelli di partenza delle manche della domenica. Prestazione maiuscola per Jeremy Seewer (Yamaha) che posta a casa la seconda qualifica consecutiva dopo quella di Loket. Mucchio al via della MX2.

La concentrazione di Jorge Prado prima del via della gara di qualifica 

Seewer scatta in testa e non molla più


Partenza a razzo per Jeremy Seewer che prende il comando dalle prime battute, seguito a ruota da Tim Gajser (Honda) e Mitch Evans (Honda), con Jorge Prado (GasGas) e Romain Febvre (Kawasaki) in quarta e quinta posizione. La gara va avanti senza grossi scossoni fino a tre giri dalla fine, quando Evans incappa in una brutta caduta sul grande triplo che riporta verso la finish line. Ne approfitta Prado che conquista la terza piazza, alle spalle di Seewer e Gajser, mentre alle sue spalle chiude Calvin Vlaanderen (Yamaha), partito a ridosso dalla top ten e bravo a rimontare, precedendo sul traguardo Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Febvre. Undicesimo posto per Mattia Guadagnini (GasGas), mentre Alberto Forato (GasGas) ha pagato una caduta nel primo giro che lo ha ricacciato in fondo allo schieramento, da dove è risalito fino al diciannovesimo posto finale. Ventunesimo chiude ultimo degli italiani, Ivo Monticelli (Honda).

Jeremy Seewer taglia il traguardo primo al termine dei 12 giri di gara

Mucchio al via: De Wolf ringrazia

In MX2 caduta di gruppo al via tra i piloti di vertice; coinvolti nel mucchio della prima curva, innescata da Kevin Horgmo (Kawasaki), Tom Vialle (KTM), Liam Everts (KTM) e l’autore della pole position, Simon Langenfelder (GasGas). Ne approfitta Kay De Wolf (Husqvarna) che va in fuga seguito da Thibault Benistant (Yamaha) e Andrea Adamo (GasGas), con Jago Geerts (Yamaha) più attardato. L’olandese prende il largo, seguito a distanza dal francese, mentre Vialle si ritira col manubrio rotto nella caduta. Everts e Langenfelder rimontano dal fondo dello schieramento, risalendo velocemente, con il tedesco che recupera in modo impressionante fino a risalire al settimo posto finale, tagliando il traguardo alle spalle di De Wolf, Benistant, Geerts, Roan Van De Moosdijk (Husqvarna), Adamo e Mikkel Haarup (Kawasaki), precedendo Everts, ottavo. 

Prima vittoria di qualifica per De Wolf oggi a Lommel, l'olandese ha dominato tutta la gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi