MXGP: Seewer e Benistant in pole a Loket

MXGP: Seewer e Benistant in pole a Loket© L.Resta

Sulla pista di Loket le Yamaha dominano le gare di qualifica di MXGP e MX2, Vialle spreca scivolando da solo, Facchetti illude dopo una super partenza, Adamo secondo

16.07.2022 ( Aggiornata il 16.07.2022 20:21 )

La prima giornata di prove e gare a Loket si conclude con la vittoria di Jermey Seewer (Yamaha) nella classe regina; lo svizzero, scattato in testa al via, ottenendo l’hole-shot davanti al duo GasGas formato da Jorge Prado e Mattia Guadagnini, ha controllato il vantaggio per tutta la manche, transitando primo al termine dei 13 giri di gara. Alle sue spalle Tim Gajser (Honda), partito quarto dietro Guadagnini , ha rimontato in fretta passando il veneto durante il primo giro e lo spagnolo nel corso del settimo, mettendosi in caccia del fuggitivo Seewer ma senza riuscire a passarlo dopo averlo raggiunto. 

Jermey Seewer al comando dopo la prima curva seguito da Prado e Guadagnini

Seewer comanda, prove di rimonta per Gasjer


Terzo posto per Prado che tiene a bada gli attacchi di Glenn Coldenhoff (Yamaha), scattato dietro Gajser e abile nell’infilare Guadagnini nel corso del primo passaggio. L’olandese chiude davanti a Pauls Jonass (Husqvarna), Maxime Renaux (Yamaha) e Guadagnini, tutti in fila con distacchi molto contenuti. Undicesimo posto per Alberto Forato (GasGas), a ridosso della top ten su una pista che non agevola i sorpassi, con Romain Febvre (Kawasaki), tredicesimo, dopo essere partito nella stessa posizione. Niente gara per Ruben Fernandez (Honda), qualificato quarto ma impossibilitato a prendere il via a causa dei postumi della brutta caduta che lo ha visto protagonista al termine della sessione di prove cronometrate.

Mattia Guadagnini alle prese con Pauls Jonass

Adamo secondo, Vialle a terra, vince Benistant


In MX2 è Andrea Adamo (GasGas) a scattare davanti a tutti, il siciliano sulla linea dell’hole-shot precede Tom Vialle (KTM) e Gianluca Facchetti (KTM), seguiti da vicino da Thibault Bebistant (Yamaha). Il francese approfitta di un errore di Vialle che cade da solo e danneggia la sua KTM per prendere la testa della gara nel corso del secondo giro avendo la meglio di Facchetti e Adamo, andando in fuga in solitaria, mentre Adamo consolidava la sua seconda piazza e Facchetti precipitava a metà schieramento, terminando ventesimo. Terzo posto sul traguardo per Jago Geerts (Yamaha), bravo a recuperare una scivolata che lo vede perdere due posizioni nei primi giri; il belga precede sotto la bandiera a scacchi Simon Langenfelder (GasGas) e Kay De Wolf (Husqvarna).

La bella partenza di Andrea Adamo, primo davanti a Vialle e Facchettti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi