MXGP: Gajser piglia tutto in Indonesia

MXGP: Gajser piglia tutto in Indonesia© Shotty Bavo

Back to back dello sloveno che in Indonesia centra la quarta doppietta della stagione, vincendo il secondo Gran Premio consecutivo dopo la Germania, l’ottavo dall’inizio dell’anno. Iride ipotecato

26.06.2022 ( Aggiornata il 26.06.2022 13:25 )

Ha seguito le orme del collega Vialle che un’ora prima di lui era riuscito nell’intento di vincere qualifica, gara uno e gara due, Tim Gajser (Honda), portandosi a più 125 dal suo nuovo inseguitore, Jorge Prado (GasGas), secondo di giornata, sul podio con il connazionale Ruben Fernandez (Honda).

Caldo e polvere non hanno impedito a Prado e Guadagnini di portare a casa due ottimi risultati @JP Acevedo

Gara uno: Gajser scatta davanti a tutti 

Al via di gara uno è proprio Gajser a centrare l’hole-shot dal primo cancello interno alla partenza, lo sloveno curva davanti a Prado, Fernandez, Glenn Coldenhoff (Yamaha), Pauls Jonass (Husqvarna) e Romain Febvre (Kawasaki). Al via anche Brian Bogers (Husqvarna), affetto da problemi di salute, così come Mitch Evans (Honda), Jeremy Seewer (Yamaha). Nel corso del quarto passaggio Jonass scivola e lascia strada libera a Febvre che si prende la quinta posizione, mentre Gajser davanti allunga su Prado e Fernandez. Sul traguardo i tre transitano nello stesso ordine in cui sono partiti, seguiti da Coldenhoff e Febvre. Gara in salita per Mattia Guadagnini (GasGas), fuori pista dopo il via e comunque capace di rimontare fino all’ottava posizione finale, mentre Nicholas Lapucci (Fantic) chiude undicesimo la prima frazione.

Lo spagnolo Prado in Indonesia ha centrato due solidi secondi posti @JP Acevedo

Gara due: Prado brucia Febvre al via

La partenza di gara due vede Febvre scattare meglio di Gajser ma è Prado ad avere la meglio dall’esterno, conquistando l’hole-shot davanti al Francese e allo sloveno, con Fernandez subito attaccato ai primi tre. Il primo giro è un concentrato di emozioni; Febvre e Gajser si scambiano le posizioni due volte e alla fine il pilota HRC ha la meglio sul rivale, conquistando la seconda posizione nel corso del secondo passaggio e la testa della gara al terzo giro, avendo la meglio anche del galiziano. Migliore la partenza di Guadagnini, ottavo, mentre Lapucci deve risalire dal fondo, essendo scattato quindicesimo. 

I problemi gastrointestinali non hanno impedito a Evans di portare a casa la miglior gara dell'anno @Shotty Bavo

Gajser a spasso, Prado/Febvre duello infinito

Gajser detta il ritmo per tutta la gara, seguito da Prado e Febvre che nel finale tenta di tutto per centrare il secondo posto che lo farebbe salire sul podio ma senza successo. Sul traguardo Gajser precede i due rivali, Fernandez e uno strabiliante Evans che termina quinto nonostante i problemi fisici, chiudendo davanti a Coldenhoff la sua miglior gara stagionale. Sul podio Gajser precede i due spagnoli, con Fernandez terzo al secondo podio stagionale e Febvre quarto di giornata davanti a Coldenhoff. Ottavo di manche per Guadagnini che termina ottavi anche il GP di Indonesia, mentre Lapucci, undicesimo anche in gara due, chiude undicesimo il suo GP. In campionato Gasjer allunga in testa, seguito da Prado, Seewer, Maxime Renaux (Yamaha) e Coldenhoff. 

La classifica del Gran Premio di Indonesia MXGP

La classifica iridata della MXGP dopo il dodicesimo round di 19

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi