MXGP: a Sumbawa brilla Gajser, Seewer out

MXGP: a Sumbawa brilla Gajser, Seewer out© L.Resta

Nel sabato indonesiano vanno in scena le prove e la gare di qualifica che vede lo sloveno prevalere su tutti. Diversi i piloti colpiti da problemi gastrointestinali, tra i quali il secondo in classifica, Seewer

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 11:50 )

Tim Gajser (Honda) non fa sconti e domina la prima giornata di prove e qualifiche sulla pista di Sumbawa. Il pilota HRC, primo alò termine delle prove libere e secondo in quelle cronometrate alle spalle di Pauls Jonass (Husqvarna), è scattato in testa nelle gara di qualifica, siglando l’hole-shot, seguito da Romain Febvre (Kawasaki), Jonass, Ruben Fernadez (Honda) e Jorge Prado (GasGas). Il leader della MXGP ha imposto il suo ritmo dalle prime fasi di gara, facendo segnare il giro record e staccando i suoi avversari, capeggiati da un ostico Febvre, veloce e spettacolare e unico a completare il grande triplo.

Jorge Prado, secondo nelle libere e poi quarto nelle crono e in qualifica @JP Acevedo

Febvre subito alla carica, il francese c'è, Seewer out

La velocità di Febvre nella seconda parte di gara non è stata sufficiente a ricucire lo strappo scavato da Gajser nei primi giri ma sono un buon segno in vista delle manche di gara di domenica. Alle spalle del francese, alla seconda gara del 2022, Jonass è caduto nel corso del sesto giro, rientrando undicesimo e chiudendo ottavo. Terzo sotto la bandiera a scacchi è transitato Fernandez che ha preceduto Prado e Calvin Vlaanderen, primo dei piloti Yamaha, con Glenn Coldenhoff, sesto alle spalle del suo connazionale. Si è invece ritirato nel corso del secondo giro Jeremy Seewer (Yamaha), lo svizzero, attualmente secondo in classifica, è stato vittima di un problema legato al cibo e non ha preso parte alle prove libere. Quindicesimo nel corso di quelle cronometrate, non è riuscito a completare la gara di qualifica. Assente anche Brian Bogers (Husqvarna) per lo stesso problema.

La classifica della qualifica della MXGP al termine dei 12 giri di gara

Top ten per Lapucci, Guadagnini cade 

Nono posto per Nicholas Lapucci (Fantic), migliore degli italiani in gara, con Mattia Guadagnini (GasGas), a lungo settimo, prima di cadere e chiudere dodicesimo; entrambe i piloti azzurri erano stati costantemente nella top ten delle prove libere e cronometrate, completate rispettivamente al nono e decimo posto.

Una caduta alla fine della gara di qualifica ha parzialmente compromesso la gara di Guadagnini @JP Acevedo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi