MXGP: si riparte dall’Indonesia

MXGP: si riparte dall’Indonesia© MXGP

Sull’isola di Sumbawa riprende il cammino per l’assegnazione dei titoli di MX2 e MXGP e il dodicesimo round del Mondiale, ospitato sulla nuovissima pista realizzata vicino al mare

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 10:24 )

Quest'anno il tracciato è completamente nuovo e realizzato appositamente per ospitare il dodicesimo round di MXGP e MX2. La pista di terra medio dura è lunga 1695 m ed è circondata da cinque laghi che fungono da sistema di irrigazione per tenere la terra umida e dispone di due grandi strutture paddock.

Il duo Honda HRC Mitch Evans e Tim Gajser sul loro carro durante la parata

L'isola che non c'era, c'è!

L'isola di Sumbawa si trova nel mezzo della catena delle Piccole Isole della Sonda, con Lombok a ovest, Flores a est e Sumba più a sud-est. La zona, poco frequentata dai turisti è in piena espansione ed è sconosciuta ai più, avendo ancora poche infrastrutture per ospitare chi vi si reca ma è nota nel mondo dei surfisti per essere una sorta di piccolo paradiso lontano da tutto. Il viaggio a dir poco avventuroso che comprende un minimo di quattro voli dall’Europa è stato affrontato da una parte del paddock, visto che ci sono solamente 10 piloti permanentemente iscritti in MX2 e 17 in MXGP, compreso Alberto Forato (GasGas), fermo per infortunio. 

Parata sui carri trainati da cavalli, un'esperienza insolita per il paddock della MXGP

Gajser tenta l'allungo

Per Tim Gajser (Honda), reduce dalla vittoria in Germania, l’Indonesia sarà l’occasione per cercare incrementare il suo già cospicuo vantaggio in classifica che lo vede primeggiare con 101 punti su Jeremy Seewer (Yamaha) e 119 su Jorge Prado (GasGas). Il galiziano e lo sloveno vinsero l’ultima edizione del Gran Premio indonesiano ma all’epoca lo spagnolo militava ancora in MX2. Assente Maxime Renaux (Yamaha), a causa del brutto infortunio alle vertebre rimediato a Teutschenthal, per Glenn Coldenhoff (Yamaha) è l’occasione per conquistare il quarto posto in classifica, occupato per ora dal suo compagno francese.

Samota-Sumbawa ha accolto nel migliore die modi il circus della MXGP

Febvre outsider di lusso

Occhi puntati anche su Romain Febvre (Kawasaki) tornato a correre in Germania e autore già alla prima uscita di una bella performance che lo ha visto sfiorare la top five di giornata, mentre Calvin Vlaanderen (Yamaha), sottotono nelle ultime gare, torna a gareggiare nel paese dove vinse il suo primo Gran Premio in MX2 nel 2018. Per i nostri colori in gara Mattia Guadagnini (GasGas) e Nicholas Lapucci (Fantic), il primo in buona forma e reduce da una bella performance in Germania, il secondo dalla vittoria nel campionato italiano che ha rilanciato le sue quotazioni.

Jeremy Seewer sembra prevedere il terzo podio consecutivo per lui e per Thibault Benistant

Si rinnova la sfida Geerts-Vialle ma occhio a Benistant

In MX2, Jago Geerts (Yamaha) arriva con la tabella rossa nuovamente sulla sua moto, il belga infatti l’ha conquistata al termine della gara di Teutschenthal, approfittando dello zero in gara due di Tom Vialle (KTM), ritirato per noie alla sua moto. Il duello tra i due continuerà anche questo fine settimana e c’è da scommettere che i due saranno i più veloci in pista ma dovranno fare i conti con la rivelazione delle ultime gara, Thibault Benistant (Yamaha), vincitore del suo primo GP proprio due settimane fa. Tra i 10 piloti presenti in 250, c’è solo un italiano ed è Andrea Adamo (GasGas) il cui team ha affrontato la spesa di essere in Indonesia anche come la moto di Forato, purtroppo assente a causa dei postumi dell’intervento alla gamba.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi