MXGP: Gajser vola nel fango di Maggiora

MXGP: Gajser vola nel fango di Maggiora© Honda Racing Corporation

Terza doppietta consecutiva per lo sloveno che si invola in classifica di campionato con un vantaggio che a un terzo della stagione ammonta già a 81 punti su Renaux. Giornata difficile per l’Italia

08.05.2022 ( Aggiornata il 08.05.2022 23:04 )

Le abbondanti precipitazioni cadute nella notte hanno modificato profondamente la pista di Maggiora che si è trasformata in un catino di fango nel quale Tim Gajser (Honda) ha però dominato con una guida pulita e precisa, vincendo il sesto Gran Premio sui sette fin qui disputati, dimostrando si essere imbattibile nel fango come sulla sabbia o sul duro.

Buona la prestazione di Ben Watson, qui a colloquio con l'allenatore dei piloti Kawasaki, Kevin Strijbos

Vlaanderen primo al via, Forato out dopo 5 giri


In gara uno è Calvin Vlaanderen (Yamaha) a scattare primo al via, l’olandese brucia tutti sul tempo, centrando il suo primo hole-shot in MXGP e si prende la prima posizione, inseguito da Maxime Renaux (Yamaha) che partiva dalla pole e da Gajser, con Ben Watson (Kawasaki) quarto. Gajser passa subito il francese che si riprende la posizione due curve dopo, andando ad attaccare Vlaanderen per la testa, passandolo nel corso del settimo passaggio, approfittando di un errore del rivale. La leadership di Renaux dura cinque giri, quando Gajser lo attacca dopo aver passato Vlaandern, passandolo sfruttando un’imprecisione del pilota Yamaha che nel finale viene attaccato dal compagno di squadra Jeremy Seewer che gli soffia la seconda piazza. Sul traguardo Gajser precede i due piloti ufficiali Yamaha, Vlaanderen quarto e Pauls Jonass (Husqvarna) quinto. Gara da dimenticare per Alberto Forato (GasGas), ritirato dopo cinque giri quando era in lotta per l’ottava posizione e quattordicesimo posto per Alessandro Lupino (Beta).

La classifica del Gran Premio d'Italia, settima prova del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2022

Gajser inarrestabile anche nel fango


Sole splendente per la seconda manche del Gran Premio d’Italia, con Watson che scatta in testa, conquistando il primo hole-shot in carriera in MXGP. Il britannico precede alla prima curva Seewer e Jonass, con Gajser partito appena arretrato che guadagna diverse posizioni nelle prime due curve, passando quarto alla terza. Gajser si libera subito di Seewer, conquistando il terzo posto, mentre Jonass al secondo passaggio si porta in testa passando Watson, imitato dal leader del campionato che si porta in seconda posizione, seguito da Seewer, mentre Forato, partito sesto, attacca e passa Renaux per la quinta posizione. La leadership del lettone dura lo spazio di tre giri, fino a quando lo sloveno non rompe gli indugi e passa all’esterno il rivale, seguito da Seewer che mezzo giro dopo conquista la seconda posizione. Errore per Forato che scivola sul fango di Maggiora e finisce a terra, evitato da Renaux che si riprende la quinta posizione, mentre il veneto riparte quindicesimo, chiudendo in seguito la manche al tredicesimo posto.

La classifica di campionato dopo sette prove lascia pochi spazi ai dubbi su chi sia il favorito al titolo 2022

Terza doppietta consegutiva per Gajser che vola via in campionato


Al termine dei 18 giri di gara Gajser taglia il traguardo vittorioso per la decima volta in stagione, precedendo il duo Yamaha Seewer, Renaux, Watson al suo miglior risultato in MXGP e Ruben Fernandez (Honda), quinto, mentre Jonass cade due volte, gettando alle ortiche un buon risultato e terminando ottavo. La terza doppietta consecutiva regala a Gajser il primo gradino del podio, seguito da Seewer e Renaux, con Vlaanderen quarto, al miglior risultato stagionale e Fernandez quinto. In campionato Renaux e Seewer scavalcano Jorge Prado (GasGas), fermo per infortunio e lo fanno scivolare al quarto posto, mentre Forato scende in decima, passato da Jonass.

Gajser con la tabella rossa in mano, lo sloveno l'ha fatta sua già al primo round 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi