MXGP: a Maggiora tutto pronto per il Gran Premio d’Italia 2022

MXGP: a Maggiora tutto pronto per il Gran Premio d’Italia 2022© Overlook Farm

Maggiora ospita la settima tappa del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2022 e nonostante la pioggia, si presenta in una veste ancora più sfavillante del solito, con il terreno preparato nel migliore dei modi. Tante le assenze in MXGP ed MX2, per l’europeo torna la EMX250

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 16:47 )

Varcare i cancelli di Maggiora è come entrare nel tempio del motocross, qui si sono scritte alcune delle pagine più entusiasmanti del nostro sport e questa magnifica pista che ha una storia molto più ricca di tante altre in Europa o nel mondo, riesce sempre ad emozionare chi viene per correre, lavorare o semplicemente per seguire le gare. 

La pista del Mottaccio del Balmone si presenta preparata alla perfezione

Un po' di storia


Il primo ed unico GP classe 500 si disputò qui nel lontano 1966 e da allora il “6” ha assunto un significato particolare per il tracciato sovrastato dal “Mottaccio del Balmone”. E’ così che nel 1986 il dream Team USA vinse con Ricky Johnson, David Bailey e Johnny O'Mara conquistando le prime due posizioni in tutte e tre le gare, in quello che viene riconosciuto come il più spettacolare Motocross delle Nazioni dell’era moderna, prima che tornasse trent’anni dopo nel 2016. I Gran Premi invece tornarono a Maggiora quasi due decenni dopo il 1966, quando la classe 250 gareggiò a Maggiora con l'olandese Kees van Der Ven che vinse nel 1982, seguito poi da Alex Puzar nel 1990, autore di una gara divenuta leggendaria. Andrea Bartolini vinse invece l’edizione del 1995 e Pit Beirer quella del 1999, mentre Puzar si aggiudicò anche il GP 125 del 1997.

Il podio del 2021 del Gran Premio d'Italia con da sx: Coldenhoff, Herlings e Cairoli

Tempi moderni


Maggiora è tornata a far parte dei calendari “moderni” dei Gran Premi solo nel 2013 quando Gautier Paulin vinse in MX1 e Jeffrey Herlings in MX2. Antonio Cairoli ha poi vinto nel 2014, davanti al pubblico in visibilio, mentre un anno dopo è stato Romain Febvre a vincere il GP. L’ultimo vincitore della classe regina è stato invece Herlings che si aggiudicò un Gran Premio piuttosto fangoso, salendo sul primo gradino del podio davanti a Glenn Coldenhoff e Tony Cairoli. Quest’anno il solo olandese sarà presente al via, visto il ritiro del siciliano dalle competizioni a tempo pieno e la defezione di Herlings, out fino a fine anno. Tra gli altri “grandi” assenti anche Febvre, Jorge Prado (GasGas), Nicholas Lapucci (Fantic), Ivo Monticelli (Honda), Michele Cervellin (KTM) e Thomas Kjer Olsen (KTM), del quale si sa ancora poco.

Romain Febvre salta vittorioso al termine di gara uno del 2021

Chi fermerà Gajser?


Sulla carta quindi via libera per Tim Gajser (Honda) che ha una ghiotta occasione per aumentare ulteriormente il vantaggio, già cospicuo, in classifica iridata. La pioggia giocherà senz’altro un ruolo importante durante tutto il weekend, trasformando il tracciato argilloso in una distesa di fango insidiosa che potrebbe riservare numerosi colpi di scena. Tra i più accreditati concorrenti di Gajser ci sono senz’altro i tre piloti Yamaha, Coldenhoff, Jeremy Seewer e Maxime Renaux, terzo in classifica di campionato e a suo agio su terreni di questo tipo, come tutti i piloti francesi. Occhi puntati anche sul duo Husqvarna formato da Pauls Jonass e Brian Bogers, in netta crescita nelle ultime prove.

Gajser che lo scorso anno "affondò" nel fango, quest'anno arriva da favorito assoluto

Torna David Philippaerts


Detto degli assenti, le speranze degli italiani sono tutte riposte nelle performance di Alberto Forato (GasGas) e del rientrante Alessandro Lupino (Beta) che si spera possa finalmente voltare pagina per iniziare una volta per tutte una stagione fin qui ricca di sfortunate disavventure. Il veneto dal canto suo sta invece vivendo una delle migliori annate di sempre che lo vede al nono posto della classifica, dopo aver ottenuto ottimi piazzamenti, trai quali spicca l’eccellente quarto posto di gara uno in Lettonia. Il dominatore del Campionato italiano di Motocross (che guida a punteggio pieno) a Maggiora ha ottenuto una bella doppietta un mese e mezzo fa. Da segnalare il ritorno in veste di Wild Card di David Philippaerts (Kawasaki) al mondiale della classe regina.

Albeerto Forato è il più in forma dei piloti italiani al via del Gran Premio di casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi