MXGP: Herlings out fino a fine stagione

MXGP: Herlings out fino a fine stagione© KTM Media Library

E' arrivato il comunicato di KTM che annuncia altri due interventi ai quali si dovrà sottoporre il campione del mondo in carica della MXGP per tentare di risanare la situazione dei piedi, non ancora del tutto guariti. Per lui stagione di MXGP finita e niente America

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 22:28 )

Nella settimana che ha segnato il ritorno di Herlings in moto e che doveva preludere all'annuncio del suo ingaggio per la stagione 2022 nel Lucas Oil Pro Motocross, è arrivata la notizia del suo forfait. Herlings ha provato la moto ma la mobilità ridotta del piede destro e alcuni problemi a quello sinistro hanno fatto optare per ben due interventi che verranno eseguiti a breve, per lui tutto da rifare in vista del 2023. Di seguito le parole del costruttore austriaco.

Il comunicato di KTM


È probabile che il campione del mondo MXGP, Jeffrey Herlings, salti le competizioni per il resto della stagione di motocross 2022 per sottoporsi a un intervento chirurgico agli arti inferiori sinistro e destro e riguadagnare la piena condizione e la forma fisica per il Campionato mondiale di motocross FIM 2023.

Herlings non si è ripreso a sufficienza dalla frattura del tallone sinistro che si è rotto meno di due settimane prima del round di apertura della stagione 2022 e lo stato del suo piede mostra che un impatto simile potrebbe causare ulteriori danni e battute d'arresto.

Dopo le discussioni presso il quartier generale di Motorsport di KTM a Munderfing, in Austria, la direzione di Red Bull KTM Factory Racing insieme a Jeffrey ha deciso di optare per altre due interventi e di saltare sia il resto della stagione MXGP 2022, che ora conta sei round, sia la leggera possibilità di gareggiare nella prossima serie di motocross AMA Pro National negli Stati Uniti che inizierà alla fine di questo mese. 

Al 27enne verrà rimossa una placca e il suo piede sinistro corretto e visiterà anche la sala operatoria una seconda volta per ulteriori lavori di riparazione del fastidio al suo piede destro per ridurre il disagio e l'inflessibilità di cui soffre l'olandese. Il recupero e la riabilitazione di entrambi gli interventi fanno presumere che "The Bullet" può andare in forma in inverno ed essere pronto per testare e allenarsi in vista di un potenziale terzo titolo MXGP nel 2023.

Herlings è stato un membro di Red Bull KTM da quando è entrato nel Campionato del mondo di motocross FIM con il team ufficiale nel 2010. Ha vinto cinque titoli: tre in MX2 con la KTM 250 SX-F e due in MXGP con la 450 SX-F tra cui una delle stagioni più dominanti dell'era moderna nel 2018 e poi l'indimenticabilmente serrata gara nel 2021 che è stata vinta nell'ultima manche e con soli quattro punti. Con 99 vittorie di Gran Premio, Jeffrey è a sole due vittorie dal record di tutti i tempi.

Herlings: "È un peccato non correre la tabella n°1 in MXGP o pensare alla possibilità di fare l'AMA Pro Nationals"


Jeffrey Herlings:Vorrei che la situazione non fosse così ed è così frustrante che la mia carriera continui a scagliarmisi contro! Mi sto riprendendo dall'infortunio ma le condizioni del mio piede – a causa di alcuni vecchi problemi – lo rendono non al meglio e non abbastanza per pensare di correre ai massimi livelli quest'estate. È un peccato non correre la tabella n°1 in MXGP o pensare alla possibilità di fare l'AMA Pro Nationals, ma abbiamo preso la nostra decisione e ora il mio unico obiettivo è rimettere a posto il mio corpo, liberarmi dal dolore e pensare a preparazione per il 2023. Sembra molto lontano, ma so che arriverà presto. Grazie a tutti i miei fan per i messaggi di supporto e, naturalmente, alla migliore squadra di questo sport. La Red Bull KTM mi ha sempre sostenuto e sono davvero grato che lo facciano ancora.

Jonass: "Sappiamo tutti quanto sia veloce e competitivo Jeffrey quando è in forma"


Robert Jonas, Capo del Motorsports Offroad:Questa è stata una decisione sia difficile che facile. È stata dura per Jeffrey perdere altre gare, soprattutto quando c'erano alcuni obbiettivi allettanti per lui per il 2022, ma poi è stato anche facile perché avrebbe messo di nuovo a rischio la sua salute. Abbiamo chiacchierato e chiesto che avrebbe dovuto usare il tempo per prepararsi completamente per la sua quattordicesima stagione con noi nel 2023. Sappiamo tutti quanto sia veloce e competitivo Jeffrey quando è in forma, felice e fiducioso ed è così che abbiamo bisogno di lui per il nostro programma di corse.” 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi