MXGP: in Lettonia Gajser domina e allunga in campionato

MXGP: in Lettonia Gajser domina e allunga in campionato© L.Resta

Seconda doppietta stagionale e quinto successo stagionale per il pilota HRC che vola a più 66 in Campionato su Prado che affonda nel fango lettone. Torna a sorridere Jonass secondo, Fernandez firma il primo podio in carriera in MXGP

24.04.2022 19:57

Che questa potesse essere la stagione di Tim Gajser (Honda), lo si era capito già dalle prime gare ma che lo sloveno potesse arrivare a un terzo del campionato con un vantaggio così importante sui suoi avversari, forse nemmeno lui poteva immaginarlo e nel giorno in cui Jorge Prado (GasGas) poteva tentare di accorciare le distanze, è arrivata la debacle dello spagnolo.

Pauls Jonass in Lettonia è tornato a guidare una manche della classe regina

Jonass scatta in testa, Gajser lo bracca


Dopo aver vinto la prima frazione Gajser scatta alle spalle del padrone di casa Pauls Jonass (Husqvarna) che centra il primo hole-shot della stagione, mandando in visibilio i suoi tifosi. Il lettone che vincendo la seconda frazione si sarebbe aggiudicato il Gran Premio di casa per la prima volta in carriera in virtù del secondo posto della prima manche, fa sognare i suoi sostenitori per sette giri, quando Tim inserisce la modalità “race” della sua guida, passando in testa. Nel frattempo alle spalle dei due, Ruben Fernandez (Honda), scattato terzo al via, ha il suo bel da fare per arginare gli attacchi di Brian Bogers (Huasqvarna), a suo agio sulla sabbia bagnata dalla pioggia, inseguito da Glenn Coldenhoff (Yamaha) e da Prado, partito meno bene del solito e che finisce a terra nel terzo giro, ripartendo diciassettesimo.

Lo scatto di Jonass che sfila tra Prado e Gajser al via della seconda manche

Gara in rimonta per Forato


Difficoltosa la partenza di Alberto Forato (GasGas), scattato oltre metà gruppo e da subito in battaglia con piloti di vertice, su un tracciato ostico ai sorpassi. Dopo otto giri finisce a terra anche Bogers che passato Fernandez si era messo sulle tracce del duo di testa, con lo spagnolo che riconquista così la terza posizione fino ad un giro dalla fine quando Coldenhoff lo passa prima di tagliare il traguardo alle spalle di Gajser e Jonass. Sul podio sale anche Fernandez che conquista così il primo risultato nella top tre alla sua prima stagione nella classe regina, precedendo l’olandese, migliore dei piloti Yamaha, con Maxime Renaux quinto del GP e Jeremy Seewer nono al termine di una gara da dimenticare ma pur sempre migliore di quella di Prado, conclusa al dodicesimo posto assoluto dopo il tredicesimo di gara due.

La classifica finale del Gran Prmeio della Lettonia

Monticelli ancora infortunato


Trasferta da dimenticare anche per Ivo Monticelli (Honda) che cade dopo il traguardo mentre era in lotta con un avversario, lussandosi la spalla destra. Il marchigiano era scattato a ridosso dei primi al via ma un errore nel secondo giro lo aveva fatto retrocedere in ultima posizione mentre era decimo. Sesto posto assoluto invece per Forato che chiude al nono posto la sua rimonta in gara due, ancora sofferente per la costola infortunata ad Arco ma stoico nel resistere fino alla fine. In campionato Gajser guida con 286 punti su Prado a 220, seguito da Renaux, miglior pilota Yamaha in classifica a 215, sempre nono Forato, con 4 punti di vantaggio su Jonass.

La classifica di campionato della MXGP dopo sei gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi