MXGP: a Prado e Geerts la qualifica del Gran Premio di Lettonia

MXGP: a Prado e Geerts la qualifica del Gran Premio di Lettonia© L.Resta

Tutto facile per lo spagnolo che parte in testa e va in fuga dalla prima curva, a terra Olsen, trasportato in ospedale in ambulanza. Domina anche Geerts in MX2 con una prestazione maiuscola.

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 19:14 )

La tanto temuta pioggia non è arrivata e la pista di Kegums è rimasta asciutta e polverosa, con alcuni tratti molto duri e segnati da profondi canali e buche secche. 

La partenza della gara di qualifica della MXGP con Prado all'interno

Prado scatta in testa e scappa via


In MXGP Jorge Prado (GasGas) scatta in testa dal primo cancello, il galiziano prende un piccolo margine di vantaggio già nel primo giro e detta il ritmo alla manche di qualifica, precedendo il padrone di casa, Pauls Jonass (Husqvarna), Ruben Fernandez (Honda) e il leader del campionato, Tim Gajser (Honda). Fuori dalla top ten Alberto Forato (GasGas) che rimonta velocemente fino alla decima posizione, prima di cadere, ripartendo quattordicesimo. A terra anche Fernandez, infilato da Gajser che lascia via libera a Brian Bogers (Husqvarna) per la quarta posizione e a Jeremy Seewer (Yamaha), ripartendo nono.

Pauls Jonass, padrone di casa, secondo al termine della qualifica

Brutta caduta per Thomas Kjer Olsen


Al terzo giro gran brutta caduta per Thomas Kjer Olsen (KTM), che cade a dopo un volo sul panettone che riporta verso la pitlane e resta a terra privo di sensi. Il danese che compie oggi anni viene portato al centro medico e poi successivamente in ospedale per ulteriori accertamenti. Prado taglia il traguardo vittorioso dopo 12 passaggi, precedendo Jonass, coriaceo nel difendersi dagli attacchi di Gajser, Bogers e Seewer, quinto sotto la bandiera a scacchi. Quattordicesima posizione finale per Forato e ventesima per Ivo Monticelli (Honda).

Toop five per Jeremy Seewer

Geerts questa volta non sbaglia nulla


In MX2 il belga Geerts non sbaglia nulla e dopo essere partito in testa davanti a Tom Vialle (KTM), Jeremy Sidow, passato sulla Husqvarna di Van De Moosdijk infortunato e Isaak Gifting (KTM) che precede Simon Langenfelder (GasGas), con Guadagnini (GasGas) ottavo, mentre Andrea Adamo (GasGas), frenato da un problema tecnico in prova, è undicesimo al primo passaggio, dopo essere partito dal venticinquesimo cancello. Geerts guida per 12 passaggi, fino al traguardo che taglia primo, precedendo nell’ordine, Gifting, ottimo secondo dopo aver avuto la meglio su un Vialle coriaceo, Kevin Horgmo (Kawasaki), Sidow e Langenfelder. Settimo posto per Guadagnini, dodicesimo per Adamo e sedicesimo per Andrea Bonacorsi (Yamaha).

Mattia Guadagnini, settimo e migliore degli italiani in gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi