MXGP: giornata di festa per Gajser in Trentino

MXGP: giornata di festa per Gajser in Trentino© L.Resta

Lo sloveno celebra la vittoria davanti al suo pubblico in delirio e prende il largo in campionato; nessuno sembra in grado di arginare lo strapotere del pilota HRC che infila la quarta vittoria stagionale su cinque Gran Premi fin qui disputati.

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 21:06 )

Tim Gajser (Honda) non poteva immaginare un modo migliore di prepararsi a passare la Pasqua a casa, in quella che sarà una breve pausa prima del Gran Premio di Lettonia tra due settimane. Il leader del mondiale MXGP si è infatti regalato la prima doppietta stagionale, allungando in campionato e mettendo una volta ancora in chiaro che il pretendente numero uno al titolo di Campione del Mondo è lui. 

Pronti, via: hole-shot di Prado


Dopo il successo di gara uno, Gajser scatta bene anche al via della seconda manche, passando alla prima curva terzo dietro l’autore dell’hole-shot Jorge Prado (GasGas) e Jeremy Seewer (Yamaha) che tenta l’affondo subito dopo la prima salita, saltando il gigantesco triplo. Prado però non cede ma poco dopo fa spegnere la sua moto, perdendo diverse posizioni, mentre Gajser approfitta della linea esterna per infilare anche Seewer e prendere il comando.

Partenza con hole-shot per Jorge Prado in gara due

Quanti pasticci Seewer


Lo svizzero lo tallona da vicino, inseguito da Brian Bogers (Husqvarna), minaccioso alle sue spalle e dal compagno di squadra Maxime Renaux (Yamaha) ma commette un errore prima della fine del terzo giro, scivolando a terra, ripartendo terzo, prima che Bogers a sua volta spenga la moto e gli restituisca la posizione. Il pilota della Husqvarna perde due posizioni, infilato anche da Renaux che si fa minaccioso dietro al compagno, con Prado che lo avvicina e lo passa a sua volta, conquistando la quarta piazza. 

Sempre veloce Seewer ad Arco ma questa volta troppo impreciso

Furia Forato e giro record, ma che volo!


Intanto avanza Alberto Forato (GasGas), forte di un ritmo indiavolato e del record sul giro di gara due, il veneto rimonta dalla nona alla quinta posizione, passando Ruben Fernandez (Honda), Ben Watson (Kawasaki) e Bogers, nuovamente a terra, e mette pressione a Prado che si avvicina al duo Yamaha, mentre Gajser è ormai lontano. Nel corso del dodicesimo passaggio però Forato cade pesantemente a terra ed è costretto al ritiro, lasciando al quinta piazza a Bogers che si avvicina a Prado, mentre Renaux infila Seewer per il secondo posto. Prado tenta a sua volta di passare lo svizzero ma senza successo e transita quarto sul traguardo, dietro a Gajser, Renaux e Seewer, cogliendo il quinto podio consecutivo, salendo sul terzo gradino, con Renaux secondo e Gajser ovviamente primo.

Alberto Forato consolato dai ragazzi della sua squadra dopo il ritiro

In campionato Gajser è sempre più solo


In classifica di campionato lo sloveno allunga con 236 punti a più 33 su Prado, mentre Renaux, Seewer e Coldenhoff restano nell’ordine, al terzo, quarto e quinto posto, con Bogers che scala due posizioni e sale al sesto. Resta nella top ten Alberto Forato, nono, nonostante lo zero di gara due.

La classifica del. MOndiale dopo la quinta prova, il GP del Trentino

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi