MXGP del Trentino: Gajser e Benistant davanti a tutti in qualifica

MXGP del Trentino: Gajser e Benistant davanti a tutti in qualifica© L.Resta

La quinta qualifica della stagione ha visto lo sloveno della HRC tornare al successo sulla pista “rovesciata” per l’occasione. Sul tracciato dolomitico partirà per la seconda volta in pole in stagione, mentre in MX2 Benistant si regala la prima vittoria in carriera.

09.04.2022 ( Aggiornata il 09.04.2022 20:50 )

Il pilota della HRC torna a vincere la gara di qualifica che davanti al “suo” pubblico, lo sloveno che si era precedentemente aggiudicato la gara del sabato di Mantova è scattato alle spalle di Jorge Prado (GasGas), autore dell’hole-shot, del compagno di squadra Mitch Evans (Honda), di Glenn Coldenhoff e di Ruben Fernandez, in sella alla terza CRF 450 RW allestita dalla HRC.

Dopo un turno di prove cronometrate difficile, Prado ha chiuso al secondo posto la qualifica

Duello Honda per la vittoria


Sul rettilineo della Pit lane, subito dopo la prima curva è però Evans a mettere le ruote davanti a quelle del galiziano partito in testa che non ci sta e replica due curve dopo, riprendendo il comando. Evans risponde a sua volta prima che finisca la prima tornata e torna davanti, prendendo questa volta un buon margine, mentre Gajser si libera di Coldenhoff, con Fernandez che si stende davanti a lui. Raggiunto Prado nel corso del sesto passaggio, lo sloveno avanza passandolo e mettendosi sulle tracce dell’australiano, ormai in fase di calo, non avendo ancora la resistenza per tenere per tutta la manche. Il duello tra i due piloti HRC dura lo spazio di un paio di giri, quando Gajser rompe gli indugi e passa, andando a completare gli ultimi cinque giri in solitaria, tagliando il traguardo davanti a Prado, Evans e Coldenhoff.

Sesto posto per Alberto Forato (GasGas), scattato dalla pole e costantemente in duello con Coldenhoff e Brian Bogers (Husqvarna) ma senza mai trovare il varco per passare i due avversari. Ritiro per Nicholas Lapucci, caduto mentre militava in ventesima posizione, come Ivo MOnticelli (Honda), ritirato dopo il primo giro.

Mitch Evans ha guidato la qualifica per i primi 10 giri prima di cedere a Gajser e Prado

Geerts a terra due volte


In MX2 è Simon Langenfelder (GasGas) a scattare davanti a tutti, il tedesco accreditato del settimo tempo in prova brucia tutti alla partenza e curva davanti a Thibault Benistant (Yamaha) e alla wild card Rick Elzinga (Yamaha) a suo agio sul tracciato italiano e al debutto in MX2. Al francese bastano un paio di curve per prendere la testa della gara e allungare su Langenfelder e Kay De Wolf (Husqvarna), mentre Tom Vialle (KTM) e Jago Geerts (Yamaha) cercano di rimontare dopo una partenza difficile. Il belga leader della classifica finisce a terra due volte, ritrovandosi fuori dai venti, su una pista sulla quale è molto difficile superare.

Simon Langenfelder, ormai Simone per il suo team romano

La prima di Benistant


Dopo due giri De Wolf raggiunge e passa Elzinga e si mette in caccia di Langenfelder, passandolo però solo a tre giri dalla fine, precedendolo sul traguardo in seconda posizione, alle spalle di Benistant, alla sua prima vittoria in qualifica. Quarto al termine dei tredici giri di gara è Vialle che precede Kevin Horgmo (Kawasaki). Decimo posto per Mattia Guadagnini (GasGas) migliore degli italiani davanti ad Andrea Bonacorsi (Yamaha) e a terra durante il nono giro quando era in lotta con Isak Gifting (KTM) per la sesta posizione. Quattordicesima posizione per Andrea Adamo (GasGas), partito attorno alla ventesima posizione. 

Prima vittoria in qualifica per Thibault Benistant, campione europeo della 125 e della 250 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi