MXGP del Portogallo: Prado interrompe il dominio di Gajser

MXGP del Portogallo: Prado interrompe il dominio di Gajser© L.Resta

Lo spagnolo interrompe il digiuno che lo teneva lontano dal primo gradino del podio da quasi un anno e con la vittoria di oggi si porta al secondo posto in classifica di campionato. Gajser si aggiudica gara due ed è secondo davanti a un sorprendente Bogers terzo

03.04.2022 ( Aggiornata il 03.04.2022 23:05 )

Quinta vittoria in carriera in MXGP per il galiziano della GasGas che riporta il marchio ormai austriaco sul gradino più alto del podio da dove mancava da due anni, il primo e l’ultimo a vincere con una GasGas fino ad oggi era stato infatti Glenn Coldenhoff in Lettonia nel 2020, oggi l'olandese ha chiuso quarto con la Yamaha a due soli punti dal podio, con una prova che lo rivisto finalmente di nuovo protagonista in entrambe le manche. 

Podio sfiorato per Coldenhoff alla sua miglior prestazione stagionale

Partenze al top per Prado


Al via della seconda manche è di nuovo Prado a scattare davanti a tutti, lo spagnolo questa volta però è inseguito da Tim Gajser (Honda), scattato meglio che nella prima frazione, da Pauls Jonass (Husqvarna), Coldenhoff, Jeremy Seewer (Yamaha), Jed Beaton (Kawasaki) e da Brian Bogers (Husqvarna), lontano dal gruppo di testa alla prima curva. La leadership del pilota del Team De Carli dura per sei tornate, quando lo sloveno attacca e passa, prendendo subito un margine di sicurezza che gli permette di controllare fino al traguardo, tagliato al primo posto per la quarta volta dall’inizio della stagione. Il pilota HRC è sulla media di una vittoria di manche e 46,5 punti a Gran Premio, qualcosa di molto vicino alla perfezione che gli consente al momento di guidare con 21 punti di vantaggio su Prado e 42 su Maxime Renaux (Yamaha), oggi autore della sua gara peggiore da quando è salito sul 450.

In gara due per Gajser è arrivata la quarta vittoria di manche dell'anno

Gajser e Prado sempre a podio nel 2022


La vittoria della seconda manche colloca Gajser sul secondo gradino del podio e non sul primo, per la prima volta da quando il Mondiale è scattato a Matterley Basin; Tim precede Brian Bogers che centra il primo podio in carriera nella classe regina, beffando Coldenhoff con una bella rimonta che lo vede chiudere quarto alle spalle del connazionale. Quinta posizione in manche e anche del GP per Jonass che continua nel suo buon momento, mentre Seewer non va oltre un settimo posto dietro Calvin Vlaanderen e torna a casa con un sesto di giornata che ridimensiona le sue aspettative.

I tre del podio si congratulano tra di loro a fine gara, da sx: Bogers (189), Prado (61), Gajser (243)

Forato super torna nella top 10


Ottima invece la seconda manche di Forato che chiude ottavo dopo aver terminato al decimo posto gara uno e porta a casa un nono assoluto che gli permette di scalare una posizione in classifica iridata, salendo al nono. Giornata difficile invece per Nicholas Lapucci (Fantic) che dopo i due punti di gara uno, con la 450 ne conquista uno nella seconda manche, mentre Ivo Monticelli (Honda), conclude il suo primo Gran Premio dell’anno con un diciottesimo posto di gara due che gli vale tre punti. 

La classifica di gara due del MXGP del Portogallo

La classifica del Gran Premio del Portogallo MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi