MXGP del Portogallo: a Prado gara uno

MXGP del Portogallo: a Prado gara uno© L.Resta

Le prime manche del Gran Premio del Portogallo aprono la giornata con risultati inediti. Clima di festa a bordo pista per i tifosi accorsi da tutta la penisola iberica per assistere al ritorno del Mondiale di Motocross ad Agueda

03.04.2022 ( Aggiornata il 03.04.2022 16:52 )

Complice la giornata di sole e le temperature primaverili, il circuito che sorge ad un centinaio di chilometri a sud di Porto, non lontano dalla costa atlantica, è stato invaso dalle migliaia di tifosi accorsi anche dalla vicina Spagna per vedere gli eroi della MXGP all’opera sulla terra rossa. 

Il via di gara uno con l'hole-shot di Prado

Pronti via: Prado brucia tutti in partenza


Dopo aver conquistato la pole position nella gara di qualifica del sabato, Glenn Coldenhoff (Yamaha) ha sfruttato bene il primo cancello per la partenza ma meglio di lui ha fatto Jorge Prado (GasGas), scattato davanti a tutti centrando il Fox hole-shot di gara uno; meno brillanti delle ultime manche le partenze della Honda, con Tim Gajser sesto e Ruben Fernandez decimo. Ottimo anche lo spunto di Brian Bogers e del compagno di squadra Pauls Jonass, passati sul traguardo del primo giro, rispettivamente al terzo e al quinto posto, chiudendo in un sandwich Husqvarna la Yamaha numero 91 di Jeremy Seewer.

L'attacco di Jeremy Seewer su Pauls Jonass

Bogers attacca, Prado si difende


Il tentativo di fuga di Prado è stato neutralizzato dall’ottima velocità di Bogers che ha seguito a ruota il pilota galiziano, senza mollarlo un attimo ma senza essere nemmeno mai in grado di sferrare l’attacco decisivo, chiudendo la manche al secondo posto, facendo segnare però il miglior crono in gara. Terzo il leader del Mondiale MXGP, Gajser, attendista nelle prime fasi di gara e poi micidiale negli ultimi 10 minuti, nei quali è riuscito a piegare la resistenza di Jonass, Seewer e Coldenhoff, giunti nell’ordine inverso in coda allo sloveno. 

Brian Bogers attacca Glenn Coldenhoff per la seconda posizione

Buona la prima per Forato, Lupino out

Torna nella top ten Alberto Forato (GasGas) che si rende autore di una prova grintosa, mentre Ivo Monticelli (Honda), ventitreesimo, porta a casa un buon allenamento al rientro dopo mesi di convalescenza. Niente Gran Premio per Alessandro Lupino (Beta), ritiratosi ieri dopo che un sasso lo aveva colpito sulla mano fratturata e troppo dolorante per prendere il via già dal warm-up del mattino. Per il viterbese che dovrebbe rientrare la settimana prossima ad Arco di Trento, continua la serie di episodi sfortunati che lo hanno visto protagonista di un inizio stagione particolarmente difficile.

La classifica di Gara 1


La classifica di gara uno del Gran Premio del Portogallo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi