MXGP del Portogallo: le qualifiche si tingono di blu

MXGP del Portogallo: le qualifiche si tingono di blu© L.Resta

Sotto il sole lusitano ed un cielo limpido, sono le Yamaha a conquistare le prime posizioni nelle gare di qualifica del Gran Premio del Portogallo. In MXGP rientrano Lupino e Monticelli, pasticcio Honda al via della manche

02.04.2022 ( Aggiornata il 02.04.2022 20:38 )

Nel bene e nel male è stato Ruben Fernandez (Honda) il protagonista di questa prima giornata del Gran Premio del Portogallo, il pilota di Vigo, seguitissimo qui, visto che la città natale del pilota spagnolo dista poco meno di due ore di macchina dall’impianto di Agueda. Con la sua CRF 450 RW Ruben è risultato il più veloce al termine delle prove libere, precedendo il nostro Nicholas Lapucci (Fantic) e il leader della MXGP, Tim Gajser (Honda).

La partenza della manche di qualifica con Fernandez (70)e Gajser (243) in duello, i due finiranno a terra dopo 5 curve

Fernandez il più veloce in prova, per Lapucci c'è il 450


Il galiziano si è ripetuto nel successivo turno di prove cronometrate, aggiudicandosi il primo cancello per la gara di qualifica, risultando più veloce di Gajser di soli 183 millesimi. Terzo delle crono l’altro galiziano in gara, Jorge Prado (GasGas), più rapido a sua volta di Pauls Jonass (Husqvarna) e di Maxime Renaux (Yamaha). Il migliore degli italiani in prova è stato Lapucci, passato nella pausa tra Mantova e il Portogallo dalla 250 due tempi al 450 4 tempi, mentre Alessandro Lupino (Beta) ha chiuso al quindicesimo posto, subito davanti ad Alberto Forato (GasGas), con Ivo Monticelli (Honda), ventitreesimo al rientro.

Quinto posto finale i qualifica per Jeremy Seewer che domani affornterà il 150° Gran Premio consecutivo

Honda ancora davanti al via, come in Argentina


Al via della manche di qualifica è il duo Honda Gajser Fernandez a scattare davanti a tutti, dopo cinque curve però i due entrano in contatto e finiscono a terra, ripartendo praticamente ultimi. Nel frattempo è Glenn Coldenhoff (Yamaha) a prendere il comando delle operazioni, seguito da Jonass e Prado, con Jeremy Seewer (Yamaha) in lotta con Brian Bogers (Husqvarna) per il quarto posto. La gara vive sul duello tra Coldenhoff e Prado, spinto dai numerosi tifosi galiziani giunti qui dalla vicina Spagna ma l’olandese riesce a respingere tutti gli attacchi del rivale, tagliando il traguardo primo al termine di 14 giri. Alle spalle dei due Bogers precede il compagno di squadra Jonass e Seewer è quinto, staccato di poco. Tim Gajser conclude la sua bella rimonta al settimo posto, mentre Renaux, partito nelle retrovie chiude al decimo posto. 

Duello in casa per i due piloti della Husqvarna, Jonass (41) e Bogers (189)

Italiani fuori dalla top ten in qualifica


Giornata complicata per i nostri colori con Forato sedicesimo e migliore degli italiani in gara, Lapucci diciottesimo e Monticelli ventiduesimo, ancora lontano dalla miglior forma fisica. Ritiro per Alessandro Lupino che correva con una frattura al quinto metacarpo per una botta presa domenica a Maggiora durante il Campionato Italiano e che è stato centrato sulla stessa mano da un grosso sasso, vedendosi costretto al ritiro. 

L'ordine di arrivo della manche di qualifica del Gran Premio del Portogallo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi