MXGP Argentina-Patagonia: il mondiale torna oltreoceano

MXGP Argentina-Patagonia: il mondiale torna oltreoceano© L.Resta

Due settimane dopo Mantova, il terzo Gran Premio della stagione 2022 della MXGP torna a visitare una delle località più belle del calendario, la Patagonia! Un fine settimana che sarà caratterizzato da temperature estive e pochi piloti in gara

18.03.2022 19:19

Villa La Angostura, magnifica località turistica sita a circa 75 chilometri a nord del capoluogo Bariloche, lungo la mitica Ruta 40, la strada lunga 5194 chilometri che attraversa l’Argentina dalla Bolivia fino alla terra del Fuoco, ospita per la sesta volta una tappa del Campionato del Mondo FIM di Motocross.

Sesta edizione del Gran Premio di Patagonia Argentina a Villa La Angostura

Da Nagl a Cairoli, 5 anni di Gran Premi


L’MXGP della Patagonia-Argentina ha fatto la sua prima apparizione nel calendario nel 2015 e furono Max Nagl e Dylan Ferrandis a vincere, rispettivamente in MXGP e MX2. L'ultima volta che la MXGP è stata a Villa La Angostura, nel 2019, sono stati invece Antonio Cairoli e Jorge Prado a vincere, regalando al team De Carli una magnifica doppietta. Di quella giornata quest’anno mancheranno tre grandi protagonisti in pista, oltre a Cairoli infatti, saranno assenti anche Jeffrey Herlings (KTM) e Romain Febvre (Kawasaki). I tre occupavano i primi tre posti della classifica al termine di gara uno e lo avrebbero fatto anche nella seconda se non fosse stato per il brutto volo di Febvre sulle waves della pista patagone. Sul podio insieme ai primi due salì un sorprendente Jeremy Van Horebeek, all’epoca in sella alla privatissima Honda del team SR e oggi presente con la Beta, a differenza del compagno Alessandro Lupino, lasciato a casa a testare il nuovo materiale.

Nei box il venerdì scorre tranquillo tra verifiche e messa a punto degli ultimi dettagli

Gajser in cerca della tripletta


Tim Gajser (Honda) avrà la possibilità di staccare tutti nella classifica delle vittorie in Argentina, avendo vinto già due volte qui, come Herlings. Lo sloveno proverà anche ad allungare ulteriormente in classifica iridata, portando a tre anche le vittorie stagionali, questa volta però con un parco partenti decisamente ridotto e soli 16 piloti partecipanti a tempo pieno al mondiale presenti in MXGP e 15 in MX2. A dargli filo da torcere ci saranno senz’altro Maxime Renaux (Yamaha), già sul podio della MXGP a Mantova, Jorge Prado (GasGas), due volte sul podio in questo inizio di stagione e vincitore qui nel 2019 appunto e Jeremy Seewer (Yamaha), in cerca di rivincita dopo i tanti errori commessi in Italia due settimane fa. Esordio argentino per Alberto Forato (GasGas), ottimo decimo del mondiale dopo le prime due prove.

Tempo di relax anche nel team HRC dopo le verifiche tecniche

Geerts in "rosso" in Argentina


In MX2 la nuova tabella rossa della serie, Jago Geerts (Yamaha), reduce dalla doppietta di Mantova, cercherà di consolidare un primato che gli mancava dal 2020, è lui il favorito di questa prova che si disputa su una pista piuttosto “sabbiosa”. Occhi puntati anche su Simon Längenfelder (GasGas); il tedesco è secondo in classifica, a soli quattro punti da Geerts e vorrà tornare sul podio dopo la splendida vittoria di Matterley Basin. Insieme a lui anche Tom Vialle (KTM) vorrà rifarsi dopo l’orribile caduta di Mantova, dalla quale si è rialzato miracolosamente e senza patire conseguenze serie. Il francese è alla caccia del suo secondo titolo prima di passare alla classe regina e per lui è già ora di recuperare punti sul leader e rivale Geerts. Outsider di lusso di questo terzo round sono Kay de Wolf (Husqvarna), Andrea Adamo (GasGas), reduce dal suo primo podio in carriera, Kevin Horgmo (Kawasaki) e il nostro Mattia Guadagnini (GasGas), autore di un avvio di stagione più complicato del previsto. Al via anche Gianluca Facchetti (KTM), in Argentina per dare continuità ai primi incoraggianti risultati del 2022.

La nuova tabella rossa del leader della MX2, Jago Geerts (Yamaha)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi