MXGP della Lombardia: Gajser e Geerts vincono la qualifica

MXGP della Lombardia: Gajser e Geerts vincono la qualifica© L.Resta

Condizioni perfette a Mantova per lo svolgimento delle gare di qualifica della MXGP e della MX2 del secondo round del Mondiale 2022

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 19:14 )

Un timido sole invernale ha accolto i piloti di MX2 e MXGP al via delle gare di qualifica del Gran Premio della Lombardia. Nella classe regina Jeremy Seewer (Yamaha) scatta fulmineo, curvando davanti a Ruben Fernandez (Honda), Tim Gajser (Honda) Alberto Forato (GasGas) e Glenn Coldenhoff che passa subito l’italiano, mentre Gajser si libera del compagno di marca Fernandez che al primo passaggio sul traguardo vola in aria, cadendo malemente sull’atterraggio del grande salto d’arrivo. Fortunatamente lo spagnolo viene evitato da tutti i piloti che sopraggiungono alle sue spalle, ma non riesce a riprendere la gara. Anche Seewer rischia grosso saltando fuori pista, ma senza conseguenze.

Jeremy Seewer salta, senza conseguenze, fuori dalla pista durante la gara di qualifica

Gajser prende il comando e scappa


Durante il secondo giro Gajser prende il comando delle operazioni passando Seewer e impone il suo ritmo agli avversari, mentre Jorge Prado (GasGas), scattato male dalla pole, rimonta passando Thomas Olsen (KTM), Forato e nel sesto giro anche Coldenhoff, agguantando la terza piazza.

Gara sfortunata per Forato che termina ottavo dopo essere stato a lungo nella top five. Il veneto cade senza conseguenze mentre è in lotta con Maxime Renaux (Yamaha) ma perde un paio di posizioni. Il francese invece rimonta rabbioso e chiude quinto alle spalle di Olsen alla miglior prestazione in qualifica da quando milita in MXGP. Buon dodicesimo posto finale per Alessandro Lupino (Beta), partito dal diciottesimo cancello ma tenace in gara, venticinquesimo Nicholas Lapucci (Fantic), in difficoltà durante tutta la giornata. Diciannovesimo Vseva Brylyakov (Honda) al quale viene sospesa la licenza dalla FIM a fine gara, quale conseguenza dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il pilota russo per ora non potrà disputare altre gare con i suoi colleghi.

Alberto Forato preso a sandwich tra Coldenhoff e Renaux

Geerts imprendibile a Mantova


In MX2 pronostico rispettato con il poleman Jago Geerts (Yamaha) in testa dalla prima curva, inseguito da Tom Vialle (KTM), Kevin Horgmo (Kawasaki) e Andrea Adamo (GasGas). A terra al secondo passaggio Simon Langenfelder (GasGas), travolto dal troppo irruente Ryan Van De Moosdijk (Husqvarna) che finisce giù con lui; i due ripartono ultimi e rimontano fino alla diciassettesima posizione il tedesco con la tabella rossa e alla ventiquattresima l’olandese. Davanti il passo del belga è ottimo e Vialle segue l’avversario senza mai impensierirlo, chiudendo al secondo posto al termine dei tredici giri di gara, mentre Adamo, quarto alle spalle di Horgmo, guadagna una posizione dopo l'arrivo per la  retrocessione di cinque posizioni del norvegere, a causa della rumorosità della moto, dovuta alla rottura del terminale di scarico. 

Vittoria in qiualifica senza problemi per Geerts 

Bene Adamo e Guadagnini


Ottima la performance di Mattia Guadagnini (GasGas), scattato nella top ten e quinto dopo una buona rimonta (quarto dopo la penalizzazione del norvegese), mentre Gianluca Facchetti (KTM), forte dell’ottavo tempio in prova, non va oltre il ventunesimo posto finale a causa di una caduta che gli fa perdere il ritmo.

Andrea Adamo in lotta con Kevin Horgmo per la terza posizione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi